Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2013 / Geoportale della Provincia: il territorio vicentino in un click

Geoportale della Provincia: il territorio vicentino in un click

pubblicato il 13/12/2013, ultima modifica 13/12/2013

Presentazione lunedì 16 dicembre 2013 alle 15 - Liceo Quadri

Il territorio vicentino a portata di mano, sempre aggiornato e accessibile con un click: oggi è possibile grazie al nuovo geoportale, il portale cartografico realizzato dal settore Innovazione della Provincia di Vicenza.
Uno strumento pratico per visualizzare e utilizzare la cartografia del territorio provinciale, a disposizione dei cittadini che ne abbiano interesse per motivi di lavoro o di studio. Per tecnici e professionisti chiamati ad interventi concreti sul territorio, per verificare lo stato dei luoghi e il contesto circostante, ma anche per gli amministratori e i politici che nel geoportale possono trovare fondamentali informazioni per la programmazione dello sviluppo del territorio, piani urbanistici in primis.
La novità del nuovo geoportale è l'interattività: non si tratta, quindi, di una fotografia statica della realtà, ma di una visione sempre aggiornata grazie anche all'apporto degli utenti che, previa registrazione, possono elaborare dati territoriali e ambientali modificando o implementando il materiale da mettere a disposizione dell'utenza.

Per permettere il più ampio utilizzo del geoportale la Provincia organizza un incontro, gratuito e aperto a tutti, durante il quale i tecnici del settore innovazione illustreranno le potenzialità dello strumento informatico.
L'appuntamento è lunedì 16 dicembre 2013 alle 15 nell'Aula Magna del liceo Quadri in via Carducci a Vicenza.
La partecipazione è libera ed è consigliata, in particolare, a chi nei diversi ruoli istituzionali si trova ad amministrare il territorio e troverà un supporto per la pianificazione, la gestione, il controllo e la programmazione del territorio; a chi abbisogna di cartografia tecnica utile all'insegnamento; a chi opera nell'ambito della tutela e della prevenzione, come pure nell'ambito della tutela dei beni ambientali, storici, architettonici, artistici; a chi necessita per lavoro di una corretta perimetrazione del territorio.
Più in generale, il geoportale è utile e interessante per tutti i cittadini, grazie a servizi come lo stradario o la segnalazione di criticità o di particolari situazioni di pericolo.

“Il geoportale -spiega Elisabetta Bolisani, dirigente provinciale del Settore Innovazione- è uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati in un piano di informatizzazione e di dematerializzazione che, iniziato ormai diversi anni fa, ha interessato tutti i settori della Provincia. L'augurio è che il geoportale sia davvero a servizio di tutti i vicentini e che con l'apporto di tutti possa divenire sempre più un riferimento cartografico utile e aggiornato.”