Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2013 / Dal 15 novembre gomme invernali o catene a bordo su parte della rete provinciale

pubblicato il 14/11/2013, ultima modifica 22/11/2013

Torna da domani, venerdì 15 novembre, e fino al 30 aprile 2014, l'obbligo per tutti i veicoli a motore di circolare obbligatoriamente con pneumatici invernali montati o con a bordo mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.

L'ordinanza, emessa da Vi.Abilità SpA, vale per 537 dei 1.300 chilometri di strade di pertinenza della Provincia di Vicenza, pari a 53 tratte, e sarà accompagnata da idonea segnaletica stradale. Si ricorda che essa ha sì valore solo in caso di neve e/o in presenza di ghiaccio sulla rete stradale o in caso di fenomeni nevosi in atto, ma comunque impone agli automobilisti di dotarsi degli idonei dispositivi nel caso le condizioni di maltempo di cui sopra dovessero insorgere.

Nel tal caso si ricorda altresì il divieto di circolazione per i ciclomotori a due ruote e per i motocicli.

Le strade provinciali interessate sono le intere tratte di Casteneda, Valdichiampo (diramazione per Crespadoro), San Giovanni (Chiampo), Selva, Brogliano, Campanella, Passo Zovo, Variante del Pasubio, Monte di Malo, Fiorentini, Lusianese, Valgadena, Piovan, Montanina,Valposina, Laghi, Bolca, San Pietro, S.Pietro diramazione per Casotto, Pedemonte, Farneda, Francolini, Vitarolo, Santa Caterina, Campogrosso, Recoaro Mille, Calvarina, Grancona, Gallio, e tutta una serie di tratti, ricavabili dalla tabella allegata.

Oltre alle Strade Provinciali, Veneto Strade Spa informa che rientrano nel provvedimento anche la SR 50bis “delle Scale di Primolano” dal confine della Provincia di Belluno e la SP148 “Cadorna” dall'innesto della SP149 “del Monte Grappa” fino al confine con la provincia di Belluno.

“Lo spirito – sottolinea l'architetto Sandra Brentan – è sempre quello di creare condizioni di sicurezza sulla nostra rete stradale riducendo i possibili disagi causati, nel corso di eventi meteorologici avversi, da veicoli in difficoltà a causa della mancanza di adeguato equipaggiamento (pneumatici di tipo invernale o catene). Come è noto, rallentamenti o blocchi della circolazione rendendo praticamente impossibile garantire i servizi di emergenza, pubblica utilità, sgombero neve”.

Files