Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2013 / Antonio Gregolin svela gli occhi selvatici dei Berici

Antonio Gregolin svela gli occhi selvatici dei Berici

pubblicato il 25/07/2013, ultima modifica 25/07/2013

“Gli occhi Selvatici dei Berici” è il titolo della mostra di Antonio Gregolin che dal 27 luglio al 5 agosto verrà ospitata nella sala parrocchiale di Villaga.
Una mostra che la Provincia di Vicenza patrocina e promuove perchè offre uno sguardo originale sui Berici. O forse, sarebbe più corretto dire, perchè svela lo sguardo misterioso dei Berici, occhi che spuntano dai boschi per osservarci.
Recentemente esaltati anche dal passaggio del Giro d'Italia, i Colli Berici sono ancora sotto la lente di ingrandimento di Gregolin, già autore delle mostre “Occhi di terra” e “Terra nelle scarpe” e protagonista, nel recente passato, di un viaggio nella realtà templare della zona.
Nella sala parrocchiale di Villaga Gregolin esplorerà una realtà diversa, meno oleografica e bucolica e più legata alla naturalità dei luoghi, che può essere a volte anche ostile verso l'uomo.
“Gli occhi selvatici dei Berici - commenta il Capo di Gabinetto della Provincia Dino Secco- diventano allora una scoperta e ci consentono in un certo qual modo di completare il puzzle e di recuperare una visione anche spirituale e naturalistica delle cose e degli ambienti che riporta alla mente antiche religiosità e culti della terra connaturati con l'uomo delle origini, lontano dalla filosofia e dalle fedi monoteiste, mentre la vita, lungi dal libero arbitrio, era soprattutto istinto, necessità.”
Una mostra da vedere per ritrovarsi. Con quel pizzico di spettacolarizzazione che non guasta mai purché l'informazione, i contenuti privilegino sempre la sostanza. Com'è, di certo, per il lavoro di Antonio Gregolin.