Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2013 / Ai "Servi" la rassegna degli organi storici

Ai "Servi" la rassegna degli organi storici

pubblicato il 30/09/2013, ultima modifica 30/09/2013

La Chiesa di San Michele ai Servi a Vicenza ha celebrato il santo patrono con un concerto d’organo sabato 28 settembre . Sull’organo A. Zeni 2000 si sono esibiti a quattro mani Elisabeth Sperer e Winfried Englhardt, duo di Monaco di Baviera per la prima volta in Italia.
L’appuntamento rientra nel fitto calendario del Festival Internazionale degli Organi Storici, organizzato per il 16esimo anno dal maestro Enrico Zanovello e promosso da Provincia di Vicenza, Asolo Musica e Regione Veneto. “Il concerto di San Michele –commenta Zanovello- è ormai tradizione e proprio per rendere onore al patrono sono stati selezionati interpreti di spicco del panorama concertistico europeo, attirati a Vicenza dal patrimonio di organi storici che rende il territorio berico un unicum al mondo.”

Programma e Interpreti

Il programma della serata si è esteso dal barocco di Kellner, uno degli ultimi allievi di Bach, fino al repertorio contemporaneo fra cui il noto compositore inglese John Rutter.
Ha aperto il concerto il Carillon di Andreas Willscher , per passare poi al Quartetto di Keller e Variations on a easter theme di Rutter. Un salto nel passato con il Minuetto G-Dur di Beck e l’Andante grazioso di Geyer per tornare al ‘900 con lo Scherzo di Giuseppe Manzino. Conclusione affidata a Gustav Adolf Merkel e le sue Sonate d- moll op. 30.

All’organo hanno suonato Elisabeth Sperer e Winfried Englhardt, coppia nella vita oltre che alla tastiera. Intensa l’attività concertistica del duo, che si esibisce in tutta Europa e negli Stati Uniti con l’organo a quattro mani, con organo e cembalo o con due organi. Hanno all’attivo registrazioni radiofoniche, televisive e su disco.

Elisabeth Sperer è nata a Eichstätt , in Baviera. Ha studiato musica scolastica e organo all’Accademia Musicale di Stato di Monaco. Si è diplomata in organo con Franz Lehrndorfer, ricevendo una menzione di lode e un diploma di masterclass. Ammessa all’Opera di studio del Popolo tedesco ha studiato a Parigi con Gaston Litaize. Attualmente insegna all’ Università di Monaco.
Winfried Englhardt è nato a Monaco. Ha studiato musica scolastica, composizione (con Franz-Xaver Lehner), musica da chiesa e organo (con Franz Lehrndorfer) all’Accademia Musicale di Stato di Monaco. Si è diplomato in organo e ha ricevuto un diploma di masterclass. Ha completato lo studio d’organo a Parigi con Gaston Litaize. Insegna in un liceo di Monaco e all’Università di Monaco. È organista e direttore artistico dei concerti “Musik im Olympischen Dorf” alla Chiesa “Frieden Christi” nel Villaggio Olimpico di München.