Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2012 / Una guida e un video per conoscere i Berici

Una guida e un video per conoscere i Berici

ultima modifica 19/01/2012

Prati aridi e pozze di collina, rane e pipistrelli: i Colli Berici sono tutto questo e molto di più, in un territorio dove terra e acqua sembrano avere trovato il giusto equilibrio.
Non ci credete? Verificatelo! Indossando un paio di scarpe comode e perdendovi nei 130 km di sentieri dei Berici. Oppure, in attesa che le giornate si scaldino, sfogliando l’inserto uscito sul Giornale di Vicenza e ora pubblicato sul sito www.ilgiornaledivicenza.it piuttosto che guardando lo splendido video in onda questi giorni su Tva Vicenza.
Nei colli Berici si trova una ricchezza naturale di assoluta importanza che la Provincia di Vicenza ha deciso di valorizzare e difendere con un progetto che ha trovato l’appoggio ed il cofinanziamento della Comunità Europea. Si chiama “Life+ Colli Berici” e ha l’obiettivo di salvaguardare la biodiversità tipica di questo territorio.
“Salvaguardarlo e farlo conoscere –precisa l’assessore provinciale ai beni ambientali Paolo Pellizzari- favorendo la frequentazione dei Berici in modo naturale, creando delle camminate che permetteranno di immergersi nel verde ed apprezzare paesaggi davvero unici. Dalla conoscenza nasce il rispetto: basta una semplice passeggiata per innamorarsi di questi luoghi e per diventarne strenui difensori.”
Un dettagliato opuscolo raccoglie e approfondisce 20 sentieri dei Berici. Lo si può consultare sul sito www.ilgiornaledivicenza.it oppure sul sito dell'assessorato provinciale ai beni ambientali www.lifecolliberici.vicenzanatura.org
In alternativa si può sintonizzarsi sull’emittente televisiva Tva Vicenza che trasmette un video dedicato ai Berici nei seguenti giorni e orari:

• mercoledì 18 gennaio: ore 14.44 e ore 18
  • giovedì 19 gennaio: ore 16 e ore 22.36