Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2012 / Trasporto pubblico strumento per il risparmio

Trasporto pubblico strumento per il risparmio

pubblicato il 04/09/2012, ultima modifica 04/09/2012

Un tavolo sul trasporto pubblico. Schneck: “Agevolazioni economiche e logistiche per i lavoratori”

La spending review delle famiglie passa anche dal trasporto. Quello degli studenti, da sempre i maggiori utenti del trasporto pubblico, ma anche quello dei lavoratori, che visto l’alto costo della benzina cominciano a guardare con favore ai pullman di Ftv e Aim, le due aziende che gestiscono il trasporto pubblico vicentino urbano ed extraurbano.

Il problema è come arrivare da casa direttamente in ufficio o in fabbrica, senza avere necessità di cambiare più mezzi. Un problema di cui si fa carico il Commissario Straordinario della Provincia di Vicenza Attilio Schneck proponendo un tavolo di confronto tra Ftv, Aim, Regione Veneto, associazioni di categoria e sindacati. “L’obiettivo -spiega Schneck- è condividere una politica di incentivi al trasporto pubblico, logistici prima ancora che economici, per convincere i lavoratori a lasciare l’auto in garage, con buona pace dell’ambiente oltre che del portafogli.”

Sarà il confronto tra gli interessati a suggerire gli incentivi più adatti allo scopo. Per ora il Commissario ipotizza punti di raccolta dei lavoratori piuttosto che fermate specifiche davanti alle aziende, cercando di armonizzare gli orari di ingresso e uscita dei lavoratori e i passaggi dei pullman. Il tutto, naturalmente, nel rispetto delle esigenze dei datori di lavoro e ricordando che Ftv e Aim gestiscono un servizio pubblico, che deve dare risposta non ad esigenze dei singoli ma della comunità. Nessun aggravio, quindi, nei bilanci delle aziende di trasporto, ma tanta disponibilità a far sì che l’interesse della comunità si contemperi con quello dei singoli.

“Il progetto è ambizioso –conferma Schneck- ma la Provincia ha sempre creduto nel trasporto pubblico come servizio per i cittadini. Lo abbiamo dimostrato dimezzando il costo degli abbonamenti annuali per gli studenti, visto che si tratta di una spesa che colpisce tante famiglie vicentine. Ora vogliamo fare di più, cercando di favorire anche i lavoratori, nella consapevolezza che lo stipendio è oramai appena sufficiente per arrivare a fine mese, ma è necessario fare attenzione ad ogni piccola spesa, anche alla benzina per andare al lavoro.”

Lo dimostra una recente lettera che i dipendenti della Provincia hanno indirizzato al Segretario Generale oltre che amministratore unico di Ftv Angelo Macchia. “Il crescente prezzo dei carburanti –scrivono – e la situazione di generale crisi economica spingono sempre più i lavoratori e le famiglie a individuare opportunità di risparmio anche nei trasporti quotidiani.” Di qui la richiesta di una convenzione tra Provincia e Ftv, che dalla Provincia è partecipata al 97%, per agevolazioni di viaggio. “Un’opportunità di risparmio in tal senso –concludono- potrebbe essere decisiva nel preferire il mezzo pubblico.”