Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2012 / Tornano i "Concerti in Villa"

Tornano i "Concerti in Villa"

pubblicato il 27/06/2012, ultima modifica 27/06/2012

La Provincia cambia, i Concerti in Villa rimangono. La sintesi, come tutte le sintesi, se da una parte è troppo riduttiva dall'altra mette a fuoco la peculiarità di una manifestazione che ha saputo resistere ai tagli di bilancio, ai patti di stabilità, ai cambiamenti e pure alle estati torride ed alle tentazioni dell'orecchiabile.
“Anche se la mia pratica diretta dell'ente è recente – sottolinea il Vice Commissario dottoressa Francesca Galla - conosco bene questo appuntamento sempre molto partecipato dai Vicentini. Senza rinunciare alle origini, ovvero quello di creare un connubio armonioso fra siti, architetture storiche e musica di qualità, Concerti in Villa festeggia quest'anno la trentunesima edizione. E lo fa ricorrendo ad una delle sue caratteristiche particolari: la capacità di sapersi rinnovare”.
Formula che vince non si cambia semmai si consolida con l'inserimento di qualche novità. Quella di quest'anno è la sottoscrizione di un accordo di programma con l'Istituto Regionale per le Ville Venete, presente la Presidente Giuliana Fontanella. “Non è un “dopo di noi” - continua la dottoressa Galla - al contrario è una chiamata al territorio e alle sue istituzioni affinché, attraverso la sinergia, si rendano le fondamenta ancora più salde”.
Ad illustrare la manifestazione sono intervenuti l'ex assessore alla cultura Martino Bonotto ed il maestro Massimo Celegato. Da venerdì 29 giugno a sabato 21 luglio sono quattro le serate in calendario. Si comincia a Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore con “La Musica, la Storia, l'Incanto”: i timbri vocali del coro dei Pueri Cantores del Veneto e la voce particolare ed emozionante di Patrizia Laquidara spazieranno, accompagnate dall'organista Roberto Fioretto, da Dalla a Carl Orff in un viaggio nelle traiettorie della memoria; sabato 7 luglio “Gaudete et Exsultate” a Villa Monza di Dueville. Il Medioevo rivisitato in chiave elettronica dall'Ensemble Rondeau de Fauvel guidato da Michele Mastrotto. Sabato 14 luglio ancora una sede municipale, stavolta Villa Thiene di Quinto Vicentino, per il terzo appuntamento. Si chiama “Colors” ed è eseguito dalla Youth Modern Orchestra di Roberto Jonata. Si chiude, sette giorni dopo, a Villa Pojana di Poiana Maggiore con “Polvere di Stelle” e il Coro e l'Orchestra di Vicenza del maestro Giuliano Fracasso.

E tra le novità della XXXI edizione di Concerti in Villa la creazione da parte di Scs, la società che cura la direzione tecnico-organizzativa, di un Blog dedicato ed esclusivo. Si chiama  www.concertiinvilla.altervista.org e dopo 7 giorni di lancio ha già raggiunto i 1250 visitatori.