Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2012 / Su Face Book una pagina dedicata al lavoro

Su Face Book una pagina dedicata al lavoro

pubblicato il 03/09/2012, ultima modifica 03/09/2012

La Provincia apre uno spazio su Face Book dedicato al Lavoro. Per trovarlo basta cercare sul motore di ricerca di FB “Provincia di Vicenza” e cliccare nel menu a sinistra sulla pagina Lavoro.

Si tratta di uno spazio legato infatti all’account della Provincia sul social network più famoso al mondo. Attivo dal 2009, il profilo su FB della Provincia di Vicenza conta oggi 5.439 amici e qui si pubblicano tutte le notizie inerenti l’attività dell’Ente, in stretto collegamento con il sito istituzionale che oggi si attesta sulle 35 mila visite mensili.

Proprio la sezione del sito dedicata al Lavoro quella più cliccata. Da qui la decisione di aprire una pagina FB, che sia un punto informativo aperto dedicato alle politiche del Lavoro, alle attività, i bandi, le opportunità, gli enti di riferimento che possono essere utili a chi, cittadino o azienda , sta cercando o offrendo opportunità di occupazione.

L’utente medio di FB rientra nella fascia di età dai 19 ai 35 anni, proprio quella fase della vita durante la quale si affronta l’inserimento lavorativo, oggi reso difficoltoso nel nostro Paese da una congiuntura particolarmente sfavorevole . Ma sulla pagina di FB sarà possibile trovare anche indicazioni relative alla formazione, al reinserimento lavorativo, a stage e contratti di apprendistato.

Per ora gli inserimenti delle notizie sono curati dalla Provincia stessa, ma prossimamente si attiverà una rete di collegamenti coinvolgendo le associazioni di categoria e le istituzioni impegnate nelle politiche per il lavoro, in modo da ampliare la varietà di segnalazioni. Essendo FB una sorta di piazza aperta, gli “amici” vecchi e nuovi della Provincia possono segnalare direttamente iniziative o opportunità legate alla tematica del lavoro o inviare alla e-mail della pagina notizie e commenti.

La pagina di FB dedicata al Lavoro si affianca all’attività istituzionale della Provincia che opera nell’ambito del Lavoro attraverso i suoi Centri per l’Impiego, mai come oggi in prima linea per rispondere ai numerosissimi vicentini che si rivolgono agli sportelli per disoccupazione, mobilità, consulenze, indirizzi.

Caldissimo anche il mese di agosto con centinaia di colloqui e pratiche aperte dagli operatori del front office. Nel frattempo si attendono novità dal governo in merito alla titolarità della funzione Lavoro. Essa infatti non rientra tra quelle esplicitamente individuate per il futuro come appannaggio delle Province ovvero ambiente, trasporti, viabilità e edilizia scolastica. Proprio la prossima settimana si attendono le indicazioni su quali funzioni verranno attribuite ai Comuni. Comunque il servizio dedicato al Lavoro su FB potrà in ogni caso avere un senso come punto informativo e di raccolta delle novità nell’ambito di interesse.