Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2012 / Spettacoli ed eventi in Altopiano

Spettacoli ed eventi in Altopiano

pubblicato il 29/10/2012, ultima modifica 29/10/2012

Non ci si vive solo d'estate. E neppure durante le settimane bianche. Ad Asiago la mezza stagione è un calendario pieni di appuntamenti per convincere qualcuno dei 15mila proprietari di seconda casa nel capoluogo, a Roana e a Gallio, a riaprire gli scuri ed a fermarsi qualche altro giorno sull'Altopiano. Tanta cultura, soprattutto tante occasioni per riscoprire l'arte in tutte le sue forme: dalla musica, al teatro, alla danza. Antipasto forte, “L'Autunno Culturale ad Asiago”: si comincia con il concerto per violino ed orchestra che si terrà venerdì 2 Novembre, Ognissanti, al Duomo di San Matteo, protagonisti l'opera 61 di Ludwig van Beethoven ed il Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart e gli strumenti originali dell'Oficina Musicum. Dal giorno successivo, sabato 3 novembre, sarà la chiesa di S.Rocco la location suggestiva delle restanti quattro serate, aperte dal concerto per l'inaugurazione del restaurato Organo Mascioni con l'Ensemble dell'Orchestra Barocca di Venezia. Sabato 10 concerto per tromba e organo, venerdì 7 dicembre sonate da chiesa di Mozart per chiudere il il 29 dicembre con la lirica. “Sono occasioni – sottolineano il vice-sindaco Roberto Rigoni ed il Capo Gabinetto della Provincia di Vicenza Dino Secco- di arricchimento culturale, è un fare Comunità che mette assieme le persone attorno ad iniziative belle ed importanti. Per esempio, i due organi presenti in altrettante chiese cittadine ci permettono di proporre musica barocca in una e romantica nell'altra”.
Dalla cetra alle maschere, si passa ad “Inverno a Teatro”. Apertura fuori programma e fuori abbonamento, dal 9 al 12 novembre, con le tre serate “All'Opera”, sorta di musical della Compagnia Rispaar in salsa cimbro-altopianese il cui ricavato sarà destinato in beneficenza. Poi, da martedì 20 novembre a sabato 13 aprile all'interno del Millepini, 11 spettacoli (costo abbonamento 65 euro) da vedere tutto d'un fiato per una rassegna che al Comune non è costata un cent e che, prima ancora di vedere i titoli delle opere, i premi ricevuti da molte di esse e il nome delle compagnie, ha già convinto più di 150 persone ad acquistare gli abbonamenti. Si prosegue nei martedì del 20 novembre e del 4 e 18 dicembre (inizio sempre alle ore 21) poi, dopo la sosta festiva, si riparte a fine gennaio con una carrellata di date. Per saperne di più basta andare nel sito dei Comuni di Asiago, Roana e Gallio, messisi assieme per l'occasione. E non è finita.
“Il 25 novembre – ricorda Rigoni - chiuderà la Mostra “I Capolavori dell'Arte” alle Carceri, che sta avendo grande successo e che ha già registrato 5000 visitatori. La sera prima organizzeremo una cena di gala aperta a tutti, e la sera stessa ne proporremo un'altra per giovani e studenti. Lo scopo è approfondire la conoscenza di queste opere e dell'arte in genere. Da non dimenticare, ad aprile 2013, i tre spettacoli destinati all'infanzia e alle famiglie.