Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2012 / Sabato in Cordellina un volume sui Musei del Vicentino

Sabato in Cordellina un volume sui Musei del Vicentino

pubblicato il 04/05/2012, ultima modifica 04/05/2012

Musei e collezioni del vicentino per la prima volta in una pubblicazione
Sabato 5 maggio ore 10 - Villa Cordellina Lombardi Montecchio Maggiore

Più di cento, centonove per la precisione, sono i musei e le collezioni vicentine che raccontano storia, archeologia, arte passando per tradizione e prodotti tipici. Un vero e proprio patrimonio di “vicentinità”che l’assessorato alla Cultura della Provincia di Vicenza ha voluto, per la prima volta, censire.
Il risultato è un opuscolo che schematizza la presenza dei musei nel vicentino indicandone i riferimenti principali, l’ubicazione, giorno e orario di apertura, presenza di parcheggio, bookshop, archivio e caffetteria.
La pubblicazione, realizzata dalla Provincia in collaborazione con il Centro Servizi della Rete Museale Alto Vicentino, verrà presentata sabato 5 maggio alle 10 a Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore.
“E’ il primo censimento che viene fatto nel vicentino –spiega l’assessore alla Cultura Martino Bonotto- e nasce dalla considerazione che è necessario fare sistema per rispondere ad un'utenza sempre più preparata ed esigente. Solo un’offerta strutturata, poi, è in grado di promuovere il nostro patrimonio culturale, salvaguardandolo dalla polvere e dall’oblio e attirando visitatori e turisti.”
Un museo “vivo”, quindi, pronto a raccontarsi e a farsi conoscere proprio a partire dall’incontro di sabato. Dopo l’introduzione dei lavori a cura dell’assessore Bonotto, la parola passerà ai quattro maggiori rappresentanti del mondo museale vicentino: il Sistema Museale Civico di Vicenza, il Sistema Museale Agno-Chiampo, l’Ecomuseo della Grande Guerra delle Prealpi Vicentine e la Rete Museale di Canal di Brenta. Sarà presente anche Fausta Bressani della Regione Veneto.
A tutti i presenti verrà consegnata copia della pubblicazione.