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Riqualificazione del territorio tra Vicenza e Verona con "Vi.Ver"

pubblicato il 29/11/2012, ultima modifica 30/11/2012

In data odierna è stato sottoscritto l’accordo di pianificazione del Progetto Vi.Ver., ovvero il piano che disciplina lo sviluppo e la riqualificazione del territorio attestato sulla SR 11.

Trasmessa ai Comuni interessati ad inizio settembre, la bozza di piano direttore dell’Area Vi.Ver. è stata così implementata con le osservazioni ed i contributi degli stessi. Un'operazione di “ingegneria amministrativa” che ha permesso di arrivare ad un piano condiviso, sostenibile e supportato da diverse strategie urbane emerse dal territorio. Con l’occasione la Provincia ha anche formulato la proposta di accordo di pianificazione, sottoscritto anche questo in data odierna, al fine di suggellare un patto fra gli Enti Locali riguardo ad una delle zone più critiche dell’intero territorio vicentino.

Lo sviluppo del territorio attestato sulla SR 11 Postumia, nel tratto da Vicenza a San Bonifacio, è stato spesso associato all’idea di creazione di una “strada mercato”, intesa quale spazio organizzato a prevalente destinazione commerciale di rango almeno provinciale. Più recentemente con la definizione di “corridoio plurimodale” si è inteso, invece, porre l’accento sull’integrazione tra funzioni e infrastrutture in relazione al ruolo che quel territorio è chiamato a svolgere nell’area vasta. La progettualità del PTCP per l’area Vi.Ver. intende promuovere strategie di rafforzamento delle connessioni interne alla “Rete di Città” definita dal Piano Territoriale Regionale di Coordinamento, nonché, questione non meno importante, garantire il coordinamento dei programmi e delle azioni già previste dai Comuni afferenti all’ambito.

L’area del progetto Vi.Ver. assume un ruolo di importanza strategica all’interno del Sistema Metropolitano Ovest del Veneto: l’obiettivo cui ambisce il progetto è evidenziare il suo ruolo di cerniera relazionale tra le due polarità di Vicenza e Verona, creando relazioni dirette tra i relativi servizi di eccellenza e, nel contempo, garantire a quest’area la funzione di “Porta Ovest del Sistema Metropolitano Veneto”, rivolta alla Lombardia e al Nord Europa, anche in relazione con la città estesa che seguirà l’asse della Superstrada Pedemontana Veneta.

Vi.Ver mira non solo a rafforzare la funzione del corridoio che collega i due capoluoghi, ma a concepire il corridoio V come capace di inanellare tutte le potenzialità del nord-est e di integrare sapientemente le occasioni di futuro, nell’ottica di creare sinergie nei settori fondamentali, a partire dalle infrastrutture (autostrade, aeroporto…), fino alla valorizzazione delle peculiarità paesaggistiche e ambientali di questi territori.

Il progetto propone la riqualificazione urbana e paesaggistica della S.R. 11, una volta liberata dal traffico di attraversamento dirottato sul sistema delle tangenziali e sulla S.P. 34. La direttrice della S.R. 11 assumerà quindi un carattere urbano, con la configurazione di spazi capaci di creare nuove identità condivise, in cui trovino risposta le esigenze della popolazione e le politiche dei servizi sociali, sanitari, culturali e di sicurezza urbana.

Il progetto prevede dunque il potenziamento delle relazioni interne all’area (trasporto pubblico, connessioni ciclabili) e delle sue connessioni con l’esterno (accessibilità verso le valli del Chiampo e dell’Agno, superamento della barriera infrastrutturale costituita dal Corridoio V).

Il progetto Vi.Ver. può rappresentare dunque l’occasione per delineare con maggior precisione le linee di indirizzo per la trasformazione dell’area, con particolare attenzione all’evolversi del settore commerciale. Il riconoscimento dei fattori condizionanti l’assetto del territorio, le reciproche interferenze, la loro permanenza ed evoluzione, consente di affermare che il tema da sviluppare non sia più quello della strada mercato, e nemmeno del corridoio plurimodale ma, piuttosto, del futuro della “città lineare” che si è formata nella valle compresa tra i Lessini e i Berici, perché esemplificativa della complessità urbana.

Il Piano Direttore contiene lo studio delle reti infrastrutturali presenti nell’area in oggetto, basata su un’analisi temporale degli sviluppi viabilistici in termini di domanda (con riferimento in particolare allo sviluppo delle aree commerciali) ed offerta (nuovi tratti stradali e/o sistemazione di tratti esistenti) nei prossimi 14 anni (2012 – 2025).

 

 

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