Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2012 / Rassegna dedicata agli organi storici: a San Giorgio c'è Mario Lanaro

Rassegna dedicata agli organi storici: a San Giorgio c'è Mario Lanaro

pubblicato il 19/10/2012, ultima modifica 19/10/2012

Il coro: istruzioni per l’uso. E’ questo il titolo del concerto/lezione che si terrà domenica 21 ottobre a partire dalle 17 alla chiesa di San Giorgio in Gogna di Vicenza. Sulla “cattedra”, o forse meglio dire all’organo, ci sarà il maestro Mario Lanaro che ha fatto della divulgazione della musica il proprio impegno quotidiano.
Lanaro, vicentino di Malo, ha studiato sin da piccolo Organo e Composizione organistica, ma la sua vera passione è da sempre la direzione corale, che lo ha portato a specializzarsi in Musica corale e Direzione di coro. Ha diretto pagine di tradizione, contemporanee e prime esecuzioni, aggiudicandosi premi a concorsi nazionali e internazionali.
Insegna da una trentina d’anni al conservatorio, dapprima a Rovigo, poi a Trento e ora a Verona ed è docente in seminari per direttori e insegnanti. Parallelamente allo studio e alla direzione si dedica  all’armonizzazione e composizione per coro e per l'infanzia: molti suoi brani sono entrati nei repertori di vari gruppi corali. E molti ragazzi si sono avvicinati alla musica corale grazie a lui.
Tanto è forte il suo desiderio di divulgare la musica, soprattutto tra i più giovani, che qualche anno fa ha ideato un concorso poetico e musicale a livello nazionale, denominato "Scrivi che ti canto", riservato alla scuola dell'obbligo. Nel marzo del 2012, poi, la Casa Editrice Carrara ha pubblicato un suo metodo “Esperienze corali” che sta ottenendo ottimi consensi.
Sarà proprio Esperienze corali a far da guida domenica al concerto lezione dove il maestro Lanaro sarà accompagnato da I Cantori di Trissino diretti da Domenico Fusato.
Il Coro , nato nel 1996, riunisce appassionati di musica polifonica e si dedica, in particolare, allo studio della polifonia sacra con attenzione al canto popolare.
L’apertura del concerto a San Giorgio in Gogna non poteva quindi che essere affidata all’Ave Maria di Gombert, a cui seguiranno alcuni tra i brani più belli della musica sacra corale antica e moderna. Si va da O nata Lux, de lumine di Tallis (1505-1585) al recente The Lord bless you and keep you di Rutter, passando doverosamente per In dulci jubilo dello stesso maestro Lanaro.
L'evento è inserito nel XV Festival Concertistico Internazionale sotto la direzione artistica del maestro Enrico Zanovello e con il patrocinio della Provincia di Vicenza che intende così promuovere gli organi storici del vicentino, un vero e proprio patrimonio da ascoltare. L’ingresso è libero.