Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2012 / Neve e "fiocchi di luce" in Altopiano

Neve e "fiocchi di luce" in Altopiano

pubblicato il 02/02/2012, ultima modifica 02/02/2012

Torna “Fiocchi di Luce” ma prima , per fortuna, torna la neve sull'Altopiano di Asiago, condizione fondamentale non solo per l'economia locale ma pure per lo svolgimento della manifestazione stessa, appuntamento tradizionale sempre molto atteso e partecipato. Soddisfatto il vice-sindaco di Asiago Roberto Rigoni: “I dieci centimetri caduti la notte scorsa permettono di avviare il programma di febbraio, il mese turisticamente più importante dopo le festività natalizie, ed anche di avere un campo di gara perfetto per lo svolgimento del programma del sesto concorso piromusicale”.

Concorso e non a caso. Dopo i festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia, la manifestazione torna infatti all'antica formula con tre spettacoli di fuochi d'artificio in musica, durata mezz'ora ciascuno, che si sfideranno e si succederanno nel week-end. Comincia Venerdì sera alle 22, l'esibizione di F.A.B.A., i fuochi di artificio di Andrea Baron, una delle più antiche famiglie pirotecniche italiane. Si svolgerà come da prassi all'aeroporto “Romeo Sartori” di Asiago, clou di una serata che inizierà con musiche e animazione attorno alle ore 21. Sabato, invece, toccherà ai messicani della Pirotecnia Reyes di Città del Messico mettere in musica e a colori lo spirito e l'arte del proprio Paese in questo settore. Attenzione, perché, per l'occasione, ci si sposta al Campo Scuola Sci Linta, dove, prima dell'evento, andranno in scena l'altrettanto tradizionale discesa in maschera sugli sci della Kopa Karukola e la fiaccolata dei maestri della Scuola Sci di Asiago. Chiusura, domenica, affidata agli austriaci del Feuerwerke Jost. Si ritorna all'aeroporto “Sartori”, che ospiterà anche la chiusura affidata, prima delle premiazioni, alla Parente Fireworks.

Si potrà premiare attraverso in coupon lo spettacolo più bello e si potrà comunque partecipare al concorso pirofotografico “Metti a Fuoco”. In che modo lo spiega il sito www.asiago.to. A proposito, per chi non potrà recarsi sul posto niente paura, anche qui viene soccorso internet. Basterà infatti collegarsi su www.piroweb.it per vivere in diretta l'emozionante spettacolo.

“Anche quest'anno – conclude Rigoni – ci aspettiamo un buon ritorno di pubblico, considerato il successo delle edizioni precedenti. Ringrazio gli sponsor, la Regione Veneto e soprattutto la Provincia di Vicenza nella persona del Vice-Presidente Dino Secco, un amico di Asiago. Ci è sempre stato vicino e la chiusura dell'Ente mi crea grande tristezza”.