Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2012 / La Provincia promuove la "Dama a scuola"

La Provincia promuove la "Dama a scuola"

pubblicato il 14/03/2012, ultima modifica 14/03/2012

Finale provinciale dei giochi sportivi studenteschi di dama
Oltre 200 bambini delle elementari in sfida sabato 17 marzo ore 14.30 – galleria Parco Città

La dama contro il bullismo. Lo dimostrano esperienze fatte negli anni passati in molti istituti scolastici italiani: la dama, sport della mente, porta un miglioramento generale della motivazione scolastica e delle prestazioni degli alunni, una diminuzione dell’antagonismo interpersonale ed un decremento degli atteggiamenti di bullismo.
Con questi presupposti la dama è entrata anche nelle scuole di Vicenza, spinta dal Gruppo Damistico Rizzi che ha promosso il progetto “La dama a scuola” voluto dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con Coni e Federazione Italiana Dama.
Da settembre centinaia di bambini e ragazzi si sono sfidati in moltissime scuole vicentine, dalle elementari alle superiori.

Il mese di marzo è riservato alle finali che decreteranno studenti e scuole migliori.
Il primo appuntamento è giovedì 15 marzo nella sede dell’Istituto Remondini a Bassano del Grappa dove dalle 8.30 alle 11.30 si sfideranno 80 studenti delle scuole superiori.

L’esercito dei bambini delle elementari si ritroverà SABATO 17 MARZO alla galleria del Centro Commerciale Parco Città in via Quadri. Un’invasione pacifica di oltre 200 provetti giocatori di dama pronti a contendersi la vittoria in una sfida lunga tutto il pomeriggio, con inizio alle 14.30. “Trenta insegnanti –spiegano Luigi Damian, Walter Signori e Andrea Prandoni del Gruppo Damistico Rizzi- hanno aderito al progetto e portato in aula la dama mettendo alla prova oltre 700 alunni. Ai bambini piace perché la considerano un gioco che li mette a confronto con i coetanei, ma la dama è in realtà molto di più, aiuta la concentrazione e stimola il ragionamento e la riflessione favorendo la crescita e l’autostima specialmente dei più piccoli.”
I bambini verranno divisi in due gruppi, il primo per i più piccoli, del primo e secondo anno, il secondo per gli alunni di terza, quarta e quinta. La premiazione è prevista alle 18.30: ci saranno coppe e targhe per i vincitori, ma anche una medaglia ricordo per tutti gli altri partecipanti. Sarà presente anche l’assessore provinciale Nereo Galvanin per consegnare i trofei.

Ultima finale in programma venerdì 30 marzo nella sede della scuola Media Ridolfi a Lonigo dove 65 ragazzi delle scuole medie della provincia si contenderanno il podio.

La direzione delle gare è affidata ad arbitri della Federazione Italiana Dama, affiancati per l’occasione dagli insegnanti.
L’iniziativa è sostenuta dalla Provincia di Vicenza, dal Comune di Vicenza, dalla Banca Popolare di Vicenza e dall’Associazione Industriali.