Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2012 / La Provincia al convegno europeo con i Progetti Life

La Provincia al convegno europeo con i Progetti Life

pubblicato il 16/05/2012, ultima modifica 16/05/2012

La Provincia di Vicenza ospite d’onore al convegno europeo sulla salvaguardia dell’ambiente
Giovedì 17 maggio ore 9.30 – Palazzo Grandi Stazioni (VE)

Nella Settimana dell’Ambiente Veneto a Venezia si parla del Programma Life, voluto dall’Unione Europea per finanziare progetti di salvaguardia delle eccellenze ambientali dell’intero territorio europeo. Titolo del convegno è “The crucial contributions of the Life+ Programme in Veneto”, per valutare nel concreto l’apporto del Veneto all’iniziativa europea. L’appuntamento è alle 9.30 al Palazzo Grandi Stazioni, recentemente restaurato e pronto ad accogliere eventi strategici per lo sviluppo del territorio regionale. Ospite d’onore sarà l’assessore ai Beni Ambientali e alle Risorse Idriche della Provincia di Vicenza Paolo Pellizzari.
D’onore perché Vicenza, unico ente in Italia e con tutta probabilità anche in Europa, ha ottenuto il finanziamento dell’Unione Europea per ben tre progetti, che domani verranno illustrati nei dettagli tecnici: Colli Berici, per la salvaguardia degli habitat dei colli vicentini, Sor.Ba, per la riqualificazione delle sorgenti del Bacchiglione, e Aquor, per la ricarica delle falde dell’Alta Pianura Vicentina.

I tre progetti vicentini verranno messi a confronto con altre iniziative in realizzazione nel territorio veneto a difesa di un ambiente che, nonostante la forte antropizzazione e l’intensa industrializzazione, ha saputo mantenere angoli verdi incontaminati che è doveroso conservare e migliorare, rendendoli accessibili nel rispetto della loro naturalità.

Il convegno si aprirà con i saluti di Maurizio Conte, Assessore Regionale all’Ambiente, Stefano Beltrame, consigliere diplomatico della Regione Veneto, e Maurizio Spada della Commissione Europea sede di Milano. Stefania Betti del Ministero dell’Ambiente e Alessandro Benassi della Regione Veneto entreranno quindi nel vivo dell’incontro dando indicazioni e consigli per l’accesso ai fondi comunitari, raccontando i primi vent’anni di Life e illustrando il bando attuale.
La mattinata si chiuderà con i “virtuosi” del Veneto: la Provincia di Vicenza, con l’assessore Paolo Pellizzari, il Comune di Padova, con l’assessore Alessandro Zan, e la Provincia di Venezia con Paolo Dalla Vecchia.
Nel pomeriggio lezioni pratiche di compilazione del bando europeo con un rappresentante della Regione Veneto della sede di Bruxelles e confronto tecnico tra i 7 migliori progetti veneti attualmente in corso, tra cui i tre vicentini.
Il convegno è organizzato da Alles Spa e eAmbiente Srl con il sostegno della Regione Veneto e il patrocinio del Programme Life+ e del Parlamento Europeo Ufficio d’Informazione a Milano. La partecipazione è libera, per informazioni contattare lo 041.5093820 .