Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2012 / Giovani idee imprenditoriali in concorso per l'innovazione

Giovani idee imprenditoriali in concorso per l'innovazione

pubblicato il 27/09/2012, ultima modifica 27/09/2012

I giovani vicentini sono creativi: lo testimoniano i 36 partecipanti al progetto voluto dall’Unione delle Province Venete dedicato alle idee imprenditoriali più innovative e originali dei ragazzi residenti in Veneto di età compresa tra 18 e 29 anni.
I vicentini battono in quantità i colleghi veneti e, dopo le Open Space Interprovinciali di questi giorni, si saprà se li battono anche in qualità.
Intanto, dopo una prima selezione, i migliori 15 di Belluno, Treviso e Vicenza si ritroveranno domani e venerdì (27 e 28 settembre) ad Asolo per presentare la propria idea e perfezionarla grazie ad esperti e consulenti.
Si inizia alle 10 con i saluti istituzionali e l’introduzione al progetto e, a seguire, un seminario sui temi Creatività, Innovazione, Occupazione e Imprenditoria giovanile a cura di Alessandra Grespan di Unioncamere Veneto e Giampaolo Pezzato dell’incubatore d’impresa Fondazione la Fornace.
Al termine dei lavori di gruppo e individuali, venerdì 28 pomeriggio la Commissione selezionatrice composta da Ivan Boesso – Director European Policies Departement di Veneto innovazione, Giuseppe Rigato – Managing Partner Annia Partners S.r.l., Gianandrea Silvestrin – Vicepresidente di CNA Asolo ed Eldo Candeago – Direttore UPI Veneto, individuerà le 7 idee migliori da presentare all'Open Space Regionale di Padova il prossimo 19 ottobre.
A questi magnifici 7 si uniranno i 7 selezionati a Porto Tolle per le Province di Rovigo, Venezia e Padova. In premio per loro ci sono un servizio di tutoraggio e accompagnamento allo sviluppo dell’idea imprenditoriale per un valore di 2.500 euro e un viaggio di conoscenza delle istituzioni europee a Bruxelles.
CreArtivaMenteImpresando è una iniziativa sostenuta e promossa dalla Provincia di Vicenza quale stimolo all’occupazione giovanile. Il settore Politiche Giovanili è da anni impegnato in progetti condivisi a livello interprovinciale e regionale nella convinzione che la tematica del lavoro vada affrontata in maniera congiunta per raggiungere risultati più concreti.

Idee originali: dal centro commerciale biologico al turismo nuziale

A fare la parte del leone tra i 36 progetti vicentini presentati è la green economy: idee innovative nel nome del rispetto per l’ambiente. C’è un impianto di riscaldamento dell’acqua che va ad acqua, una eccentrica lampada a energia solare, un depuratore d’acqua a energia solare. Contro gli sprechi c’è un laboratorio di recupero creativo di materiale di scarto, ma anche un negozio dove l’unica moneta di scambio è il baratto. Il centro commerciale biologico propone prodotti rigorosamente bio, ma in un contesto di ampia distribuzione.
Non poteva mancare internet e il suo sfruttamento per incrementare i profitti piuttosto che per facilitare gli acquisti: c’è la proposta di una piattaforma per i prodotti made in Veneto, per la promozione delle piccole ditte artigiane che ancora non sono approdate alla vendita on-line. E c’è poi la farmacia on-line, da integrare naturalmente con la ricetta medica elettronica.
Il capitolo “nuove tecnologie” riserva anche una sorpresa: il carrello automatizzato che ti segue mentre fai la spesa. Adatto ad anziani o a mamme che hanno già un passeggino da spingere.
Originale è l’idea della “poesia da indossare”, vestiti realizzati su misura che riportano frasi celebri o scritti inediti. Per finire una nota romantica: la promozione del territorio vicentino quale location per matrimoni nel nome di “Yes, we do”.