Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2012 / Dal Paraguay per conoscere l'agricoltura vicentina

Dal Paraguay per conoscere l'agricoltura vicentina

pubblicato il 10/10/2012, ultima modifica 10/10/2012

Una lezione sull'agricoltura vicentina. Nell'elegante Sala Consiglio di palazzo Nievo e sul campo, tra le stalle, i recinti e le aule dell'azienda agricola di Montecchio Precalcino. Giornata di apprendimento per i 6 studenti di scuola pubblica e privata della delegazione paraguayana di Fuerte Olimpo, accompagnati dai direttori scolastici e didattici Gricelda Abreu de Benitez, Pascuala Coronel Velazquez e Enrique Arias Jara componenti della piccola delegazione guidata dai sindaci Sergio Ruben Cuellar Irala e Renzo Marangoni (Camisano Vicentino), dai consiglieri comunali Vilma Lisandra Aquino de Ortiz e Felipe Paredes Bogado, e soprattutto dall'ambasciatrice a Roma Ana Maria Baiardi Quesnel. Ricevuti dal Capo Gabinetto della Provincia Dino Secco, gli ospiti hanno potuto ascoltare, dalla voce anche dell'esperto tecnico Giancarlo Torresin, l'importanza della realtà economica vicentina in relazione al tema dell'agricoltura presentando a loro volta i progetti di sviluppo agricolo nell'area dell'Alto Paraguay.

Primo esportatore in Italia di semi di soia (base dei mangimi animali e della produzione di olio) e tra i primi nel settore dei pellami, pur flagellato lo scorso anno da un clima troppo asciutto per il prezioso cereale, il Paese sudamericano vanta sempre più frequenti contatti economici con la nostra Provincia e le sue aziende di trasformazione proprio grazie alle grandi qualità organolettiche di questo prodotto. Contatti che passano sempre più dalle cooperative invece che dalla multinazionali, tanto che il primo cittadino della piccola città paraguaiana annuncia: “Sarà intensificata la produzione anche nel Chaco, che ben si presta a tale coltivazione”. Abitato da 15mila persone, un densità di 0,2 abitanti per chilometro quadrato, il Dipartimento dell'Alto Paraguay è un altipiano dominato dal fiume Paraguay che assieme ai suoi numerosi affluenti forma numerosi laghi salmastri. Un territorio a vocazione ambientale – sono numerosi i parchi nazionali – e dove la pratica economico-agricola più diffusa è quella dell'allevamento. La capitale, nata come presidio militare spagnolo con il nome di Fuerte Borbon e rinominata Fuerte Olimpo dopo l'Indipendenza, si appresta a gemellarsi con Camisano Vicentino.

“Questa giornata – ha concluso Dino Secco dopo il tradizionale scambio di doni – è servita a conoscerci meglio, anche al fine di limare i nostri eventuali difetti. Mi auguro che questo soggiorno, ospiti di Camisano Vicentino, possa portare relazioni ancora più proficue fra di noi e servire ai ragazzi per avere ancora più chiari la propria strada ed il proprio futuro”.