Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2012 / Contro il bullismo conoscere per prevenire

Contro il bullismo conoscere per prevenire

pubblicato il 27/11/2012, ultima modifica 27/11/2012

Tavola rotonda giovedì 29 novembre ore 15 – Sala Consiglio Provincia Vicenza

Una “Carta della Sicurezza Antibullismo” per la civile convivenza nelle comunità di giovani e adolescenti. La propone la Commissione Provinciale Pari Opportunità, che invita a sottoscriverla istituti scolastici e associazioni che si occupano dei giovani.
“E’ il nostro modo concreto per celebrare la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne –spiega la Presidente della Commissione Ornella Galleazzo- ricordando anche la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia (20 novembre). Le due cose non possono essere disgiunte, trauma e violenza sono intimamente connessi.”
A metterlo in luce in maniera ancor più importante è stato il progetto “Polo provinciale di contrasto alla violenza sulle donne” , voluto dalla stessa Commissione Pari Opportunità, che attraverso un’indagine ha rilevato l’esigenza di agire preventivamente per attivare un contrasto serio ed efficace alla violenza, mediante l'educazione al rispetto e alla reciprocità sin dalla giovane età.

La Carta della Sicurezza Antibullismo sarà illustrata giovedì 29 novembre a partire dalle 15 nella Sala Consiglio della Provincia di Vicenza, dove si terrà una tavola rotonda dedicata a “Pari diversità, Antibullismo e adozione della Carta della Sicurezza”.
L’obbiettivo è di costruire positive relazioni tra i generi e aiutare gli adolescenti a conoscere, apprezzare e rispettare le dimensioni del femminile e del maschile.
L'incontro sarà anche occasione per fare il punto sui progetti provinciali Polo Anti-violenza e Pari Diversità avviati negli anni precedenti, grazie ai quali sono stati distribuiti negli istituti scolastici vicentini dei veri e propri kit formativi per sviluppare il confronto e promuovere il rispetto fra generi.
Il primo intervento è a cura di Luisa Barausse e riguarda le risultanze del progetto “Pari Diversità”, arrivato alla terza edizione. Sarà poi Olimpia Degni ad esporre la ricerca eseguita su alcune scuole della provincia, tramite l'analisi di questionari somministrati ad alunni e insegnati.
Il Presidente Galleazzo illustrerà, per finire, la “Carta della Sicurezza Antibullismo”, un insieme di poche regole chiare, con invito a sottoscriverla da parte di insegnanti e associazioni che si occupano dei giovani e che saranno presenti all’appuntamento.