Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2012 / Concerto di Ferragosto: l'Orchestra delle Venezie a Tonezza

Concerto di Ferragosto: l'Orchestra delle Venezie a Tonezza

pubblicato il 14/08/2012, ultima modifica 14/08/2012

Concerto di Ferragosto con l’Orchestra delle Venezie diretta da Giovanni Angeleri
Mercoledì 15 agosto ore 17.30 – Palacongressi Tonezza del Cimone

Tradizionale Concerto di Ferragosto a Tonezza del Cimone, voluto e organizzato da Comune e Provincia di Vicenza nella programmazione di RetEventi Cultura Veneto. A partire dalle 17.30 al Palacongressi di Tonezza l’Orchestra delle Venezie proporrà un programma dedicato agli strumenti a corda.

Apertura riservata alla celebre “Meditazione” di Gounod sul Preludio in do maggiore di Bach per violino, arpa e archi. Il ritmo si fa più vivace con “I palpiti” di Paganini per violino e orchestra, introduzione e variazioni su “Il carnevale di Venezia” di Rossini.
Ancora violino, arpa e archi con la “Meditation da Thais” di Massenet, per proseguire con il brio di Borodin e la sua “Serenata alla spagnola”, scherzo da “Les Vendredis”.  La chiusura è affidata a Bazzini e “La Ronde des Lutins”, Scherzo Fantastico op. 25 per violino, archi e arpa.

Il programma, assai piacevole, è stato elaborato appositamente per l’appuntamento estivo dal maestro Giovanni Angeleri, che a Tonezza sarà presente nel duplice ruolo di solista e direttore. Nato in una famiglia di musicisti, Angeleri si è dedicato fin dall’infanzia anche allo studio della musica antica con strumenti originali, primo fra tutti il violino barocco. Il suo nome compare nell’albo d’oro dei vincitori del Kreiser di Vienna, del Lipizer, dell’Unisa di Pretoria, del Veclav Huml di Zagabria di cui è stato il primo e tutt’ora unico vincitore italiano del primo premio assoluto. Il definitivo riconoscimento sulla scena dei grandi concorsi internazionali gli è venuto dalla vittoria del “Paganini” di Genova nel 1997. Nei 56 anni di vita di questo concorso tre soli violinisti italiani si sono aggiudicati il primo premio e Giovanni Angeleri è uno di loro. E’ docente ai Conservatori di Vicenza e Padova e responsabile dei corsi di violino e musica da camera alla Fondazione Musicale Masiero e Centanin.

Dal 1998 Giovanni Angeleri dirige l’Orchestra delle Venezie con cui ha inciso le più importanti opere per violino e orchestra di Paganini, Sarasate, Vieniawski e Bazzini per Amadeus, Velut Luna e per la giapponese King Records. Nel febbraio 2008 ha debuttato per l’etichetta inglese “L’oiseau Lyre” – Decca con l’incisione dell’integrale dell’op. V di Arcangelo Corelli.

Il concerto di Tonezza è ad ingresso libero e sarà preceduto da una guida all’ascolto a cura di Cristina Meneghini. Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Cultura della Provincia (0444-908214) o il Comune di Tonezza del Cimone (0445-749032).