Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2012 / Alla scoperta dei Colli Berici: 64 iniziative in un unico opuscolo

Alla scoperta dei Colli Berici: 64 iniziative in un unico opuscolo

pubblicato il 03/04/2012, ultima modifica 03/04/2012

I Colli Berici fanno 64: tante sono le iniziative proposte dal Consorzio delle Pro Loco Colli Berici e Basso Vicentino e raccolte in un agile libretto da oggi in distribuzione.
Sessantaquattro occasioni per conoscere un territorio ricco di storia, cultura, arte, ma anche e soprattutto un ambiente naturale unico, che come uno scrigno racchiude piante, fiori e un vero e proprio “orto” di prodotti tipici.
Cinque i filoni in cui si struttura la pubblicazione, ognuno dedicato ad un aspetto diverso: Sabati in Villa, Domeniche natural-culturali, Iniziative Palladiane, Domeniche sui Colli e, novità di quest’anno, In autunno vanno di scena i colori.
“Da più di vent’anni –spiega il Presidente del Consorzio Lucio Penzo- siamo impegnati in iniziative di promozione e valorizzazione del nostro territorio. Non sono semplici passeggiate, ma la condivisione di una passione, grazie ad animatori preparati e professionali che ci fanno vivere il territorio svelandocene i segreti e facendocelo gustare con tutti i sensi.”
Riempire gli occhi di immagini suggestive, le narici di profumi unici, i polmoni di aria salubre. E la bocca dei gusti e dei sapori della tradizione veneta, grazie anche ai buffet che chiudono ogni passeggiata, momento di condivisione e di aggregazione.
A tenere a battesimo la presentazione del libretto è stato stamattina il Vicepresidente della Provincia Dino Secco, Assessore al Turismo e alle Pro Loco. “Due deleghe unite non a caso –commenta Secco- le Pro Loco sono preziose protagoniste della promozione del territorio attraverso iniziative quali passeggiate, visite guidate, ma anche rassegne culturali e sportive. Purtroppo i soldi pubblici a disposizione sono sempre meno, quindi diventa ancora più indispensabile potersi affidare all’impegno gratuito e volontario di tanti appassionati del nostro territorio.”
Cinque, come detto, i filoni in cui si suddividono le iniziative che impegnano un arco temporale molto ampio: da aprile a dicembre.
“Sabati in Villa”
Sette pomeriggi dedicati alla visita delle ville palladiane, ma anche delle tipiche ville venete, degli eremi, dei santuari, dei conventi, quasi un percorso mistico alla scoperta dei Berici più silenziosi, legati alla storia della fede e della spiritualità di cui i Colli vicentini furono crocevia. L’iscrizione è obbligatoria e parzialmente con quota. Gli animatori e le eventuali spese di entrata sono a carico dell’organizzazione. Al termine di ogni visita un piccolo buffet offerto dalla Pro Loco ospitante o dal Consorzio.
“Domeniche Natural-Culturali”
Cinque nuovi itinerari proposti d’indubbio fascino, a numero chiuso e con animatore. Sono percorsi facili e di grande interesse culturale, studiati e concepiti per coloro che vogliono avvicinarsi al territorio e capirlo sotto l’aspetto storico e naturalistico con una “lettura” più approfondita” . L’iscrizione è obbligatoria e parzialmente con quota. Gli animatori e le eventuali spese di entrata sono a carico dell’organizzazione. Al termine di ogni itinerario piccolo buffet offerto dalla Pro Loco ospitante o dal Consorzio.
“Iniziative Palladiane”
L’anno Palladiano è finito ma ugualmente le Pro Loco vogliono presentare alcune iniziative che in qualche modo ci ricordano le opere del grande architetto Andrea Palladio. Sono previste la discesa del Bisato e del Bacchiglione e la tradizionale navigazione alla ricerca della Venezia del Tintoretto.
“In Autunno vanno di scena i Colori”

Per gustare e vedere i Berici ancor più a fondo bisogna frequentarli in autunno quando i colori delle foglie e i raggi del sole sono un autentico caleidoscopio. Ecco allora la proposta di sei itinerari autunnali per parchi, giardini, luoghi nascosti, accompagnati da animatori con spiccato amore per la natura. Iscrizione obbligatoria e parzialmente con quota. Al termine di ogni itinerario piccolo buffet offerto dalla Pro Loco ospitante o dal Consorzio.
Domenica sui Colli”
Quarantadue appuntamenti da aprile a dicembre. Tutti senza obbligo di prenotazione e senza nessuna quota. L’organizzazione è delle singole Pro Loco dell’Area Berica. In alcune passeggiate sono previsti dei buffet, bicchierate o pranzi. Oltre alle passeggiate sono in programma anche escursioni notturne, visite guidate a siti, feste, marce e biciclettate.