Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2012 / A "scuola" di protezione civile: un corso per gli enti locali

A "scuola" di protezione civile: un corso per gli enti locali

ultima modifica 21/11/2012

Un corso di formazione rivolto ai tecnici degli Enti Locali. Non si ferma l'impegno della Provincia di Vicenza in tema di Protezione Civile. Pensata per le amministrazioni e spalmata su 4 date, dal 15 novembre al 6 dicembre (durata 12 ore complessive) nella Sala Rossa di palazzo Nievo a Vicenza (contrà Gazzolle 1),  l'iniziativa ha raccolto l'adesione di ben 98 tecnici ed amministratori di Comuni – una sessantina tra cui anche sindaci ed assessori comunali – Comunità Montane e Unione dei Comuni.
Spiega Graziano Salvadore, Responsabile del Settore guidato dalla dottoressa Maria Pia Ferretti: “Detto che potrebbe essere l'inizio di una serie di appuntamenti distribuiti nel territorio, i nostri obiettivi individuano una serie di necessità ovvero: conoscere il quadro normativo in materia di Protezione Civile e il percorso storico che ne ha definito l’assetto attuale, con particolare riferimento al ruolo assegnato agli Enti Locali; apprendere i metodi e gli strumenti utili ad effettuare la pianificazione di emergenza, le principali iniziative di prevenzione, nonché i comportamenti corretti da adottare in relazione alle diverse problematiche da affrontare; realizzare schemi organizzativi utili alla gestione dell’emergenza, attraverso l’impiego di procedure operative standard, la simulazione e l’analisi di casi pratici; apprendere le basi del percorso tecnico ed amministrativo necessari per organizzare un Servizio Comunale di Protezione Civile; affrontare le problematiche relative alla comunicazione, all'informazione e al rapporto con i mass media; agevolare la collaborazione tra le diverse Amministrazioni in caso di emergenza; favorire la diffusione di buone prassi in materia di Protezione Civile”.
Dunque un progetto che mira a valorizzare ruolo e competenza dei tecnici degli Enti Locali che si occupano di protezione civile. Organizzato secondo un programma che prevede accanto a lezioni di inquadramento storico e normativo, l'attività di previsione e prevenzione attraverso l'analisi del territorio, la definizione di rischio e di scenario di rischio e il ruolo delle istituzioni, l'attività operativa e in emergenza e pure esercitazioni pratiche.