Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2012 / A Palazzo Nievo l'ambasciatrice del Paraguay

A Palazzo Nievo l'ambasciatrice del Paraguay

pubblicato il 28/02/2012, ultima modifica 28/02/2012

Le De.Co vicentine sbarcano in America del Sud? E' quello che si augura la Provincia alla luce dell'incontro odierno svolto nella sala Giunta di palazzo Nievo con l'ambasciatrice del Paraguay in Italia, dottoressa Ana Maria Baiardi Quesnel. Accompagnata dal sindaco di Camisano Vicentino Renzo Marangon e ricevuta dal Presidente provinciale Attilio Schneck e dal Vice Presidente Dino Secco - presente Wladimiro Riva, Direttore del Consorzio Vicenza E' – il diplomatico sudamericano ha infatti mostrato molto interesse di fronte alla capacità delle amministrazioni comunali di saper valorizzare e rilanciare produzioni locali prossime all'estinzione creando nel contempo un'economia virtuosa nelle aree di riferimento territoriali.

Broccolo fiolaro, mais Marano, patate (di montagna, Rotzo, di collina, Trissino, e di pianura, Basso Vicentino), riso di Grumolo e di Bagnolo di Lonigo: dal ritorno negli orti a quello sulle tavole il passo è stato completo. Lo ha spiegato Secco: “Tutto ciò è stato possibile grazie all'entusiasmo di amministrazioni e produttori, alla sensibilità degli chef che hanno cominciato ad inserire questi prodotti ed al sostegno convinto che la Provincia ed il Consorzio Vicenza E' hanno dato a questa operazione di recupero di patrimonio e memoria. Il nostro obiettivo è arrivare a presentare all'Expo di Milano 2011 121 De.co., una per ogni Comune”.

Da parte sua la dottoressa Baiardi Quesnel ha ribadito il desiderio di trasferire l'idea per il momento ad Asuncion, la capitale, per poi estenderla a tutto il resto del Paese, sicuramente a vocazione agricola. Promotore di questo trapianto il sindaco-consigliere Renzo Marangon, che con il Paraguay, attraverso un'associazione locale, ha già cominciato ad intrecciare scambi per ora di natura umanitaria.