Tu sei qui: Home / Focus / La scuola dopo la riforma

La scuola dopo la riforma

pubblicato il 25/11/2016, ultima modifica 25/11/2016
Tempo, Organizzazione, Didattica: venerdì 2 dicembre incontro su nuove forme di organizzazione del tempo dell'apprendimento tra competenze informali e trasversali, buona scuola e buon lavoro

Nuove forme di organizzazione del tempo dell’apprendimento tra competenze informali e trasversali, buona scuola e buon lavoro

Negli ultimi anni la scuola è sollecitata da richieste provenienti da diversi fronti. In particolare la crisi economica che sta investendo anche la nostra società si ripercuote sull’organizzazione scolastica limitando le risorse a disposizione del sistema. Contemporaneamente il ministero sta chiedendo di introdurre nuove procedure e modalità organizzative che prevedono un rapporto molto più stretto con il mondo del lavoro e percorsi di formazione continua da parte del personale docente.
Per questo è importante che ogni istituto scolastico percorra la strada dell’innovazione prima che modelli precostituiti siano calati dall’alto senza i necessari tempi di sperimentazione. Un cambiamento di tale portata passa necessariamente attraverso un cambiamento della didattica e interessa quindi ogni singolo docente.
Con questa iniziativa, la Provincia di Vicenza vuole coinvolgere tutte le scuole del territorio e aprire una riflessione su i temi della didattica.

Files