Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Scomparsa di Ermanno Olmi, il ricordo del sindaco e presidente della Provincia di Vicenza

pubblicato il 07/05/2018, ultima modifica 07/05/2018

Vicenza, 7 maggio 2018

Oggi Vicenza e il suo territorio piangono un vero maestro.

Ermanno Olmi ha saputo raccontare la storia, la natura e soprattutto l'umanità di questa nostra terra con quel linguaggio poetico privo di retorica che è solo dei grandi. E, con la generosità propria dei grandi, per tutta la vita ha voluto condividere il suo genio creativo con i giovani, tramandando loro conoscenza e passione.

Nel 2014 alla prima romana di “Torneranno i prati”, alla presenza del Presidente Giorgio Napolitano, fu un onore per me rappresentare i miei concittadini nell'occasione in cui, attraverso lo sguardo di Ermanno Olmi, le bellissime montagne dell'Altopiano di Asiago tornarono ad essere teatro dell'immenso dramma della Grande Guerra, perché tutti potessero vedere e non dimenticare”.