Tu sei qui: Home / Notizie stampa / RECALL - progetto europeo alla conclusione

RECALL - progetto europeo alla conclusione

pubblicato il 12/05/2017, ultima modifica 12/05/2017

Il progetto RECALL (Resilient European Communities Against Local Landslides), di cui la Provincia è capofila, giunge alla sua conclusione.

Nei giorni 5,6 e 7 aprile si è tenutao a Lubiana e Jesenice (Slovenia) la conferenza pubblica conclusiva del progetto, il quale aveva come obiettivi l'elaborazione di  attività di prevenzione del rischio da dissesti idrogeologici, la  definizione di proposte di analisi costi-benefici delle misure di prevenzione dei rischi e il confronto con i costi di risposta conseguenti al verificarsi degli eventi calamitosi all'interno di specifiche aree pilota, nel caso di Vicenza situate in Comune di Recoaro Terme.

Dopo la programmazione delle attività delle squadre di volontari e l'esecuzione degli interventi previsti in progetto, la conferenza è stata l'occasione per fare il punto sulle strategie future che si potranno mettere in campo alla conclusione del progetto. Ogni paese coinvolto, grazie ai risultati conseguiti in due anni di lavoro, ha già prospettato le modalità con cui intende proseguire sulla strada indicata da RECALL, in base alle problematiche specifiche del suo territorio.

Per Vicenza si è vista anche la partecipazione di un gruppo di volontari appartenenti alla Protezione Civile di Recoaro Terme, che hanno dato il loro contributo dal punto di vista di chi operativamente è stato coinvolto nelle azioni di monitoraggio e di manutenzione ordinaria del territorio.

Per i mesi a venire, conclusi gli aspetti più burocratici di progetto, parte la sfida di calare su altre parti del territorio vicentino le metodologie e le strategie di RECALL, con sicuro successo!