Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Interviste / Sportello Mutui: 1500 appuntamenti in un anno

Sportello Mutui: 1500 appuntamenti in un anno

pubblicato il 15/12/2009, ultima modifica 15/12/2009
Una consulenza gratuita offerta dalla Provincia grazie ad una convenzione con 11 istituti di credito. Tre sportelli aperti: Vicenza, Bassano del Grappa e Schio. Informazioni e appuntamenti allo 0444-908560 o scrivendo a mutuocasa@provincia.vicenza.it

“Sportello Mutui” è un servizio che la Provincia di Vicenza offre a coloro che devono accendere un mutuo per l’acquisto della prima casa o che desiderano rinegoziare il mutuo esistente. E’ una consulenza gratuita prestata da funzionari incaricati e debitamente preparati, che propongono soluzioni diverse a seconda delle esigenze del cittadino, mettendo a confronto le proposte di varie banche. Nasce per volontà dell’Assessore al Bilancio Cristiano Sandonà.

“In un momento di difficoltà congiunturale –afferma l’Assessore- in cui le famiglie stanno soffrendo gli effetti della crisi economica, abbiamo considerato nostro dovere intervenire direttamente sul budget famigliare di tanti vicentini. Per noi veneti-vicentini la casa è un acquisto importante, rappresenta le nostre radici, il nostro legame con la terra e la stabilità della famiglia.”

Da subito l’iniziativa ha ottenuto il consenso di 11 istituti di credito ((Popolare di Vicenza, AntonVeneta, Popolare di Verona, Popolare di Marostica, Cassa di Risparmio di Ferrara, Cassa di Risparmio di Bolzano, Carige, Popolare dell'Etruria, Cassa di Risparmio del Veneto, Unicredit e Veneto Banca). Un protocollo sottoscritto con il Consiglio notarile dei Distretti Riuniti di Vicenza e Bassano del Grappa prevede inoltre un limite all'onorario notarile per la stipula dell'atto di mutuo.

Il 19 gennaio 2009 ha aperto la prima sede dello Sportello Mutui a Vicenza, in piazza Biade, nel palazzo che ospita gli uffici principali della Provincia di Vicenza. Il 3 giugno è stata inaugurata la sede di Bassano del Grappa (Viale XI Febbraio, 53 con accesso da Via Parolini) e il 30 giugno ha infine aperto la sede di Schio (Via Lago di Garda, 24 presso gli Uffici del Centro per l'Impiego).

In un anno oltre 1500 persone si sono presentate allo Sportello Mutui, per un totale di 800 mutui a condizioni agevolate. Il totale dei mutui erogati è stato di 100milioni di euro, che hanno movimentato quasi 160milioni di euro di controvalore immobiliare. Un dato incontestabile  sull'effettiva bontà dell'iniziativa riguarda il risparmio sugli interessi  passivi che i cittadini mutuatari devono corrispondere alle banche: su un mutuo  di un importo compreso tra i 100 e i 150mila euro e di un periodo di 25 anni a tasso fisso, il  risparmio va da i 6 ai 10mila euro. Se si parla invece di un tasso variabile, si va dai 4 agli oltre 6mila euro.

Per fissare un appuntamento o chiedere informazioni telefonare dalle 9 alle 12 allo 0444 908560 oppure scrivere a mutuocasa@provincia.vicenza.it

archiviato sotto: ,