Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Visita ufficiale in Provincia della Presidente Internazionale Inner Wheel Pallavi Shah

pubblicato il 18/05/2011, ultima modifica 18/05/2011

Vicenza, sabato 7 maggio 2011

L’assessore provinciale Paolo Pellizzari e il Presidente della Fiera Roberto Ditri hanno dato stamattina il benvenuto e il saluto ufficiale di Vicenza alla Presidente Internazionale di Inner Wheel, l’indiana Pallavi Shah, in visita ufficiale ai club italiani.
“ Vi accoglie una provincia ricca –ha esordito Pellizzari- non tanto e non solo di denaro, ma di una tradizione di solidarietà e volontariato. Gli stessi principi che sono alla base della vostra associazione, conosciuta e presente in tutto il mondo, impegnata nel sostegno delle popolazioni più povere.”

La Sala Consiglio di Palazzo Nievo, sede della Provincia di Vicenza che ha ospitato l’incontro, ha contenuto a fatica le tante socie vicentine e trentine che stanno accompagnando Pallavi Shah tra le bellezze artistiche e architettoniche della città.
“ Camminando tra le strade di questa splendida città –ha dichiarato Shah- si respira la genialità di chi ha saputo renderla unica al mondo. Il teatro Olimpico, la basilica, le ville sono un patrimonio inestimabile che vi simboleggia all’estero ed è davvero un privilegio poter essere qui a vederle di persona.” Pallavi Shah porterà un po’ di Vicenza in India e potrà ammirare il Palladio nella stampa che ritrae Villa Almerico Capra della La Rotonda di cui è stata omaggiata dalla Provincia.

La visita del Presidente Internazionale è stata organizzata dalle responsabili dei Club Inner Wheel vicentini Laura Alghisi (Vicenza), Gabriella Lieciani (Bassano del Grappa), Tiziana Omenetto (Arzignano) e soprattutto Franca Casarotto (Schio-Thiene), con l’assistenza dalla Presidente Nazionale Italia Giulia Rampino.
“ L’obiettivo –spiega la stessa Pallavi Shah- è di mantenere stretti i rapporti tra tutte le 100mila socie Inner Wheel del mondo, stimolandole ad essere attive in quelle che sono le nostre mission: educazione e istruzione.”
Attualmente i due progetti principali dell’Associazione Inner Wheel, che è con molta probabilità la più grande organizzazione femminile di service al mondo, sono la diffusione dell’istruzione in Bolivia e in Madagascar e una campagna ambientale contro l’uso dei sacchetti di plastica. “Siamo però molto attente –precisa Shah- alle popolazioni vittime di calamità naturali, come il Giappone, colpito da terremoto, e le terre indiane distrutte dallo tsunami”.

Pallavi Shah è entrata nell’Inner Wheel nel 1985 nel Club di Bombay West e ha ricoperto varie cariche nei Comitati di Distretto. Nel 2000/01 è stata Governatrice del Distretto 314 e successivamente ha ricoperto le più alte cariche, prima Segretaria dell’Association degli Inner Wheel Club dell’India e in seguito Presidente e Rappresentante Nazionale. Grazie anche alla sua professione di consulente pediatra a Bombay, ha partecipato a molti “medical Camps” sotto gli auspici del Rotary e dell’Inner Wheel e ha tenuto conferenze sulla salute del bambino in periodo prenatale e neonatale. Ha avuto l’incarico di sostenere la campagna Rotariana per l’eradicazione della poliomielite nel mondo.