Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Notizie stampa

Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Vicenza: economia in crescita secondo il Rapporto statistico Regionale

Vicenza: economia in crescita secondo il Rapporto statistico Regionale

pubblicato il 27/10/2011, ultima modifica 27/10/2011

 

Pur a fronte di una crescita “a singhiozzo” dell’economia veneta nel corso del 2010, l’export del Veneto dopo la caduta del 2009 è cresciuto del 16,3% e la provincia di Vicenza rappresenta il 28,5% del totale, con performances superiori alle altre province. I primi dati del 2011 rafforzano questi segnali di ripresa: nel primo semestre si registra infatti un’ulteriore crescita del 14% delle esportazioni dal Veneto e del 16,2% dalla provincia vicentina. Sono alcune delle analisi presentate oggi a Montecchio Maggiore (Vicenza), a Villa Cordellina Lombardi sede di rappresentanza della Provincia, in occasione della presentazione del fascicolo provinciale del Rapporto Statistico 2011 della Regione.

Il rapporto costituisce un approfondimento congiunturale e strutturale sui molteplici fenomeni istituzionali, economici e sociali che interessano il Veneto, e dall’anno scorso ha assunto anche una veste provinciale. Il presidente della prima commissione del Consiglio Regionale Costantino Toniolo, portando il saluto del vicepresidente della giunta veneta Marino Zorzato impossibilitato a intervenire, ha evidenziato che l’edizione 2011 del rapporto, incentrata sul tema dello sviluppo sostenibile, viene presentata per la prima volta anche nelle sette province del Veneto, unitamente al fascicolo di ogni provincia, in incontri pubblici in cui vengono illustrati i principali aspetti di interesse regionale e locale emergenti dalle analisi statistiche.  

A Montecchio Maggiore, oltre a Toniolo, sono intervenuti l’assessore provinciale Andrea Pellizzari, Maria Teresa Coronella dirigente del Sistema Statistico Regionale e Sergio Trevisanato segretario regionale per l’istruzione, il lavoro e la programmazione. Era presente, tra gli altri, il consigliere regionale Giuseppe Berlato Sella. L’assessore Pellizzari ha detto di ritenere il rapporto statistico “uno strumento prezioso”, “un patrimonio da diffondere e condividere”.  

Il dato sull’occupazione (64,4%) e la disoccupazione (5,7) in provincia di Vicenza sono in linea con la media regionale. La popolazione invecchia ma i giovani incontrano difficoltà ad entrare nel mondo del lavoro: un ragazzo vicentino su cinque fra i 15 e i 24 anni risulta disoccupato. Tuttavia, a livello regionale nel secondo trimestre di quest’anno il tasso di disoccupazione è sceso al 4,4%.