Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Venti nuovi formatori per gli operatori della Protezione Civile

Venti nuovi formatori per gli operatori della Protezione Civile

pubblicato il 01/08/2011, ultima modifica 01/08/2011

Venti attestati consegnati questa mattina nella sala Rossa di Palazzo Nievo ad altrettanto operatori della Protezione Civile. Attenzione, però. Si tratta infatti di 20 diplomi che non stanno a certificare un banale atto di presenza e di partecipazione ma che attestano la nascita di nuovi formatori di basi. Venti nuovi insegnanti individuati fra le realtà locali e le associazioni di carattere nazionale chiamati a preparare, dall'alto delle proprie, importanti professionalità e specificità, i volontari in un sistema virtuoso di auto apprendimento, rigenerando conoscenze e capacità.

“E' un progetto che segna l'avvio di un nuovo percorso – sottolinea l'Assessore Provinciale alla Protezione Civile Marcello Spigolon – che mira a trasferire esperienze e nozioni sia sotto il punto di vista normativo che operativo a quel mare magnum di passione che è il nostro volontariato. Proprio con il Centro Servizi per il Volontariato abbiamo curato questa iniziativa, che va oltre anche i pur importanti 38 corsi da noi realizzati tra il 2003 ed il 2008 con il coinvolgimento di più di 1000 persone. Corsi impegnativi che hanno contribuito ad innalzare il livello qualitativo della nostra presenza sul territorio”.

Braccio operativo dell'Assessorato, l'Ufficio Provinciale Servizio di Protezione Civile, da sempre impegnato nella gestione delle emergenze e nel coordinamento di uomini e mezzi. Silenziosamente, spesso nella scarsa conoscenza anche da parte dell'apparato, ma proficuamente. “La Protezione Civile Vicentina – continua Spigolon – è una macchina ben rodata ma che stiamo rendendo più sicura, agile e potente grazie all'individuazione di importanti profili professionali. Ricordo che ognuno dei nuovi formatori ha un curriculum importante. Tanto per fare degli esempi, c'è una psicologa, spesso coinvolta in corsi dell'Unione Europea, che si è messa con entusiasmo a disposizione dei colleghi e della collettività. O persone che hanno conseguito Master di grande rilievo nel nostro settore. Risorse preziose che un Ente Pubblico non potrebbe permettersi ma che grazie all'alto senso di responsabilità civile di questi operatori possiamo mettere a disposizione della Comunità. E che, altro particolare non da poco, vanno ad integrazione delle diverse e composite realtà di Volontariato che compongono la Protezione Civile”.