Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Un'estate di eventi ad Asiago

Un'estate di eventi ad Asiago

pubblicato il 28/06/2011, ultima modifica 28/06/2011

L’estate di Asiago fa 150. Tanti sono gli eventi organizzati dal Comune per animare la stagione calda di residenti e turisti. Un numero che richiama le celebrazioni per l’Unità d’Italia e che vuole essere di buon auspicio per un calendario che comprende concerti, teatro, escursioni, danza, sport e tutto ciò che fa cultura e intrattenimento.
Fondamentale, sottolinea l’assessore al turismo di Asiago Roberto Rigoni, la sinergia tra amministrazione e commercianti, che ha permesso di organizzare un fitto programma di eventi nonostante il consistente taglio di fondi. L’Altopiano, ribadisce l’assessore al turismo della Provincia Dino Secco, si conferma capitale del turismo vicentino, capace di attirare visitatori italiani ed esteri grazie ad patrimonio ambientale di rilievo ma grazie anche ad un costante impegno di promozione e valorizzazione.

L’apertura è affidata, mercoledì 6 luglio, alla Messa da Requiem di Verdi eseguita al Duomo di San Matteo da Coro e Orchestra Varna International. L’iniziativa rientra nella rassegna “150 volte Italia”, una serie di iniziative legate al mondo della storia con relatori di livello e con il Premio Internazionale di Arte Filatelica. Della stessa rassegna va menzionato, il 3 settembre, il concerto con i Solisti Veneti e con Salvatore Accardo al palazzo del turismo Millepini.
Gli amanti della musica potranno saziarsi alla 45° edizione di Asiago Festival, rassegna di concerti di musica classica, ma ci sarà spazio anche per altri generi musicali con la rassegna di canti di montagna, la gran serata di Folklore Cimbro (13 agosto), il concerto di Giovanni Baglioni (11 agosto).
Tra il 17 luglio e il 26 agosto ci saranno anche 5 incontri di teatro con rappresentazioni legate alla cultura popolare veneta.
Per gli appassionati di danza si è pensato ad un appuntamento settimanale “Giovedì della danza” nelle piazze del centro con balli latino-americani, tango argentino, danza classica e moderna a cura delle scuole di danza locali.
Gli appassionati di natura e montagna avranno a disposizione guide ed esperti per essere accompagnati in escursioni guidate alla scoperta dell’Altopiano e delle sue piante curative.
Gli sportivi potranno invece praticare trekking o escursioni di nordic walking, oppure godersi eventi sportivi del calibro di Stars on Ice (15 agosto), il giro ciclistico del medio Brenta (10 luglio), l’incontro di hockey su ghiaccio Italia-Colgate University Boston (18 agosto).
Per gli appassionati di astronomia ci sono invece i “mercoledì dell’astronomia” in collaborazione con l’Osservatorio di Asiago e il dipartimento di astronomia dell’università di Padova.
Per gli amanti della letteratura sono previsti incontri con gli autori, primi fra tutti i finalisti del Premio Campiello, e nelle piazze “aperitivo con l’autore”.
Per i bambini è stato creato il “GiocAsiago”, laboratori creativi e di letture in collaborazione con le librerie locali, il museo Le Carceri e il museo dell’Acqua di Kaberlaba.
Tante le iniziative per i giovani, con musica e sport in primo piano. Da “Tutti dentro- The big show” (13 agosto) e “Undergorund party” (14 agosto) in località Prunno al grande evento di cross free style con Brumotti “On bike trial show” all’aeroporto Sartori (14 agosto). Ferragosto con il Company Contatto Tour e gli artisti di X-Factor e Amici (15 agosto).
E poi la Notte Nera (20 agosto), le mostre, il concorso di sculture in legno, i mercatini dell’antiquariato e dell’artigianato. Senza dimenticare uno dei migliori motivi per visitare Asiago: la produzione agroalimentare. Sabato 6 agosto appuntamento con “La notte dell’Asiago – il sapore sotto le stelle” con degustazioni ed eventi di promozione dei prodotti locali, ma anche il concorso del miglior formaggio Asiago Vecchio e Stravecchio prodotto in malga (9 luglio) e “Il formaggio sotto il cielo di Asiago” (27-28 agosto).

Novità dell’estate 2011 è la Altopiano Card, presentata questa mattina in Provincia dall’assessore al turismo della Comunità Montana Spettabile Reggenza dei 7 Comuni Andrea Benetti. Si tratta di una Card del Turista a disposizione degli ospiti di tutti gli hotel degli 8 comuni dell’Altopiano. Consente di ottenere benefici che vanno dall’ampliamento dei giorni di raccolta funghi a prezzi vantaggiosi per l’ingresso in alcune strutture turistiche altopianesi, dallo stadio del Ghiaccio alle piscine, dal museo della Grande Guerra ai campi da golf.
L’obiettivo, spiega Benetti, è da un lato offrire un’ospitalità migliore ai turisti, dall’altro favorire la mobilità dei turisti in tutto l’Altopiano, dando un segnale concreto di unitarietà e di comprensorialità.