Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Un progetto comune per i sette assessori veneti alle politiche giovanili

Un progetto comune per i sette assessori veneti alle politiche giovanili

pubblicato il 24/02/2011, ultima modifica 24/02/2011

Un progetto comune e condiviso. Questo l'impegno preso dagli Assessori alle Politiche Giovanili delle sette Province del Veneto nel corso della riunione svoltasi questa mattina a Palazzo Nievo. Organizzato dall'Assessore Andrea Pellizzari in merito alla quarta edizione del Bando “AzioneProvinceGiovani”, finalizzato a promuovere interventi integrati in materia di politiche giovanili e a valorizzare strategie e politiche coordinate a favore dei giovani, l'incontro ha avuto come punto di sintesi il tema della occupabilità, intesa come potenziamento dell'innovazione  e degli strumenti tecnologici.

“Abbiamo ritenuto – sottolinea Andrea Pellizzari – perseguire questa strada tutti assieme. A breve realizzeremo e presenteremo in Regione, all'Assessore Remo Sernagiotto, un progetto dettagliato al riguardo”. Quattro i temi proposti: sostenibilità ambientale e lotta ai cambiamenti climatici, sicurezza e salute, cultura digitale e nuove tecnologie ed occupabilità appunto.

“Abbiamo scelto quest'ultimo tema non soltanto per un ovvia preoccupazione in merito alla situazione economica e alle problematiche legate all'occupazione, ma anche perchè crediamo nell'obiettivo del bando che è quello di sviluppare le competenze richieste dal mercato attuale, di promuovere i talenti, la creatività e lo spirito imprenditoriale innovando attraverso le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Occupabilità intesa come opportunità concrete per lo sviluppo di abilità e nuovi profili professionali per l'orientamento e l'inserimento lavorativo”.

Saranno coinvolti tutti gli attori presenti nel territorio, a cominciare proprio dall'associazionismo giovanile. “Il nostro impegno in tal senso sarà continuo ed è un segnale importante quello che le amministrazioni vogliono lanciare unendo le proprie forze. I giovani sono il nostro domani, qui come a Belluno o a Rovigo”.