Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Un corso di Europrogettazione per le buone prassi della Provincia

Un corso di Europrogettazione per le buone prassi della Provincia

pubblicato il 21/10/2011, ultima modifica 24/10/2011

Ci sarà anche la Provincia di Vicenza al Corso in Europrogettazione e Valutazione che si terrà nell'isola veneziana di San Servolo dal 3 al 4 novembre 2011. L'assessore provinciale alle politiche giovanili Andrea Pellizzari spiega di cosa si tratta: “Tutto è legato al Forum di Capitalizzazione, iniziativa promossa dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Unione delle Province d’Italia (UPI), che ha come obiettivo valorizzare, diffondere e replicare, sull’intero territorio nazionale, le buone prassi sperimentate nei progetti finanziati. Progetti che sono stati sottoposti a giudizio ottenendo, quest'anno, una partecipazione notevole. Sono arrivati infatti 3210 voti validi dai giovani e 50 voti dalle province e questa votazione ha stabilito la vittoria di 8 proposte, tra cui la nostra”.

Vetrina permanente per le Province che hanno presentato e presenteranno in futuro progetti, come capofila e/o partner, nelle edizioni dei Bandi Azione ProvincEgiovani, il Forum ha lo scopo di creare spazi di incontro e confronto sulle esperienze realizzate nei quali le Province potranno rendere visibili e valorizzare i risultati raggiunti, divulgando le esperienze più significative.

Tornando al concorso, il progetto vicentino, “Social Day. Una mano tira l'altra”, è stato confermato da una giuria composta da rappresentati dell’UPI, di Tecla e da valutatori esterni. Alla fine 8 le realtà vincitrici del Premio Buone Prassi: Ascoli Piceno (Giovani Energie Picene), Asti (Web TV Giovani Asti), Gorizia (Processo di avvio attività Forum Giovani. Percorsi di accompagnamento), Perugia (Occupabilità e Identità Digitali), Upi Basilicata (IDEALavoro-misurati crescendo), Upi Calabria (Risorsa Giovani Calabria RIGIOCA), Upi Toscana (UpiGiTos-Unite per i Giovani in Toscana) e, appunto,Vicenza.

“Ora – aggiunge Pellizzari – parteciperemo con un nostro rappresentante al corso che si terrà nel veneziano. Circa il progetto, sottolineo che la Provincia di Vicenza sostiene da sempre attivamente l'iniziativa del Social Day, al punto che nel 2010 siamo riusciti a intercettare le risorse messe a disposizione dal secondo bando per le politiche giovanile realizzato dal Ministero e dall'Upi. Come è noto il progetto nasce dall'associazione giovanile tedesca Schueler Helfen Leben e prevede l'impegno diretto degli studenti delle scuole e delle associazioni anche informali operanti nel territorio in una giornata di volontariato e di prestazione lavorativa presso aziende e ditte al posto della normale attività scolastica. Con i proventi di quella giornata vengono sostenuti progetti umanitari a favore delle popolazioni bisognose”.