Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Un click sul sito della Provincia per smaltire i rifiuti correttamente

Un click sul sito della Provincia per smaltire i rifiuti correttamente

pubblicato il 22/02/2011, ultima modifica 01/03/2011

Novità importante per le aziende vicentine.

Da oggi si potrà sapere con precisione quali e dove sono le 350 ditte vicentine legittimate allo smaltimento dei rifiuti speciali prodotti nel nostro territorio. Come? Basterà andare nel sito della Provincia di Vicenza (www.provincia.vicenza.it), cliccare sulla voce “Servizi” e posizionarsi, nel menù di sinistra, sulla voce “Ricerca impianti di recupero e smaltimento rifiuti”. Altro semplice click ed ecco di fronte a voi la mascherina cui affidare la propria ricerca scegliendo fra tre tipi di criteri: per ragione sociale (e basterà anche una parte di essa), per tipologia di materiali (Codice Cer) o per Comune. Una novità quasi assoluta se è vero che in passato solo Brescia aveva attivato un analogo sistema. Una procedura unica in Italia, voluta e sviluppata in sinergia tra gli assessorati all'ambiente e all'innovazione.

“L'obiettivo – commenta l'Assessore Provinciale all'Ambiente Antonio Mondardo– è di fornire un servizio aggiornato e accessibile a tutti gli interessati, soprattutto alle Associazioni di Categoria che per prime hanno fatto emergere l'esigenza di avere a disposizione in maniera trasparente e in tempi brevi informazioni contenute nei provvedimenti di autorizzazione all'attività di smaltimento e recupero rifiuti”.

E che si tratti di una garanzia per le aziende lo conferma anche l'ingegnere Alberto Piccoli, responsabile provinciale del Servizio Suolo Rifiuti: “Chi ha materiale da smaltire o da recuperare può facilmente sapere a quale ditta rivolgersi, con la certezza che si tratta di ditte autorizzate. Una garanzia anche per gli enti di controllo del corretto conferimento e smaltimento, perché si crea in questo modo una virtuosa circolazione di informazioni che dovrebbe prevenire errati conferimenti, a tutto guadagno dell’ambiente. Ogni 15 giorni provvederemo all'aggiornamento degli elenchi”.

Soddisfazione espressa anche dalle categorie economiche per bocca di Vittorio Marangoni, Responsabile Settore Ambiente di Assindustria Vicenza, e Rudi Cestonaro dell'Associazione Artigiani.

Il servizio on-line di ricerca impianti di recupero rientra a pieno nella filosofia del nuovo sito web della Provincia di Vicenza, rivisto qualche mese fa nella grafica e soprattutto nella sostanza. "Abbiamo incrementato i servizi -spiega l'Assessore all'Innovazione Andrea Pellizzari- mettendo tutta la modulistica a disposizione degli utenti, in modo da ridurre la necessità di spostamenti e velocizzare i tempi di risposta. Una apposita sezione è dedicata all'albo pretorio, dove sono pubblicati i provvedimenti dell'Ente, dalle delibere alle determine, così i cittadini possono controllare concretamente come vengono spesi i soldi pubblici."