Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Notizie stampa

Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Torna il Festival Veneto

Torna il Festival Veneto

pubblicato il 26/07/2011, ultima modifica 26/07/2011

Torna il Festival Veneto, “l'unico vero festival in lingua veneta”, e ritorna per il terzo anno consecutivo a Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore. Venerdì 29 luglio, alle ore 21.30 (al Sabato, stesso posto, stessa ora, in caso di maltempo) la nostra lingua sarà la protagonista di una manifestazione canora e non solo nata quattro anni fa sull'onda della legge regionale n.8 del 2007 che ne prevede la valorizzazione nonché il sostegno di quelle attività che contribuiscono a tutelare, conservare e tramandare le espressioni linguistiche regionali. Allora fu Verona a raccogliere il testimone con l'inaugurazione di un sorta di cantagiro ben presto allargatosi alla provincia di Vicenza ed ora anche a Treviso e Venezia.


Quattro gli artisti che si esibiranno rigorosamente in lengoa sul palco approntato nella prestigiosa location castellana, seconda tappa di un tour iniziato a metà luglio a Bussolengo e che si concluderà in piazza dei Signori a Verona il 25 agosto prossimo dopo aver toccato Villorba (12 agosto) e Jesolo (19 agosto): il gruppo Freve da Samba, Massimo Ferrari, Damiano Parolini e Gisella Ferrarin. A riscaldare ancor di più la serata il cabaret veneto di Gianluigi Secco dei Belumat e Leo Miglioranza, le barzellette dell'artista vicentina Giusy Zenere e le canzoni Massimo Bubola e le coreografie del corpo di ballo The Gamblers.


“Iniziative come queste – sottolinea l'Assessore Provinciale alla Cultura Martino Bonotto – sono importanti non solo perché ci permettono di recuperare e diffondere una tradizione musicale locale importante ma anche perché consentono ai nostri giovani artisti di potersi ritagliare una propria dimensione all'interno di un panorama che spesso li porta lontano dai grandi canali di informazione. Mi piace ricordare per tutti Patrizia Liquidara che è riuscita a livello professionistico senza aver mai rinnegato più che l'origine la musicalità della nostra terra. Qui non si tratta di fare una manifestazione di parte, ma di prendere consapevolezza che essere Veneti è un valore aggiunto se questo viene visto come un'opportunità di riscoperta della nostra anima e della nostra dignità culturale”.


Ingresso gratuito. Presentata da Lucio Salgaro e Elisabetta Gallina, la manifestazione avrà la sua serata finale mercoledì 7 settembre, ore 21.15, sul Canale 11 del digitale terrestre dell'emittente Telenuovo.