Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / "Sulle note del cuore" con la Banda Musicale della Guardia di Finanza

"Sulle note del cuore" con la Banda Musicale della Guardia di Finanza

pubblicato il 18/01/2011, ultima modifica 18/01/2011

“Con il colonnello Morelli, la Banca Popolare di Vicenza e gli amici dell'associazione “Bambini cardiopatici nel mondo” ci eravamo riproposti di trasformare questa importante iniziativa in un vero e proprio evento, capace di toccare la memoria e la coscienza. Così è stato”. Attilio Schneck, Presidente della Provincia di Vicenza, cerca parole semplici per una serata dalle premesse importantissime. Notte di note e di sentimenti giovedì 24 febbraio 2011, al teatro di Vicenza con l'atteso concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza.

Un concerto prestigioso, ma “Sulle note del cuore” sarà soprattutto un momento di riflessione collettivo e personale, per ricordare le origini storico-politico-risorgimentali della Nazione Italiana e per non dimenticare quella grande Patria comune chiamata Solidarietà. Rinviata a suo tempo, casualmente una settimana prima dell'alluvione che ha colpito il Vicentino, la serata costituirà nel contempo l'apertura delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia ed un'ennesima testimonianza della sensibilità e della capacità di risposta della Gente vicentina di fronte alla sofferenza, soprattutto quando questa colpisce i più deboli ed i più piccoli.

Vicenza terra di industrie, di lavoro e di “schei”, ma anche prezioso scrigno di enti, associazioni ed onlus che continuano ad operare e ad aiutare grazie al grande cuore di un tessuto sociale indebolito dalla crisi ma non nelle motivazioni. E che continua attraverso l'arte, e la musica in particolare, a dare colore e sostanza ai sogni e alle speranze delle persone, avvicinando Dio ma restando in mezzo agli Uomini.

“Come allora – sottolinea il Presidente Schneck - sono onorato che la Guardia di Finanza, Corpo che ritengo vicino al Territorio perché garantisce all'intero sistema le regole in cui si va ad operare, abbia scelto Vicenza e la Provincia come partner per questa iniziativa che ci colpisce diritti al cuore di tutti. Unire le nostre forze alla sensibilità della gente vicentina regalerà a noi tutti una magia di note fantastiche che non finirà nel buio di una sola notte ma continuerà in un'alba di speranza per tanti bambini colpiti da gravi cardiopatie. Bambini che grazie all'ente guidato dal professor Alessandro Frigiola hanno una previsione di vita maggiore, cosa che è già un risultato fantastico, che potranno diventare anch'essi Uomini in quel concerto di suoni bellissimi, diversi e pure armoniosi che è l'Umanità”.