Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Social Day si presenta ad Arzignano

Social Day si presenta ad Arzignano

pubblicato il 15/03/2011, ultima modifica 15/03/2011

Venerdì 11 marzo 2011

Una giornata di volontariato in cambio di un compenso da destinare in parte a 4 progetti. Scoprendo magari che si può aiutare il prossimo e se stessi anche nei restanti 364 giorni. L'edizione 2011 del Social Day sbarca anche nelle scuole medie di Arzignano e chiama a raccolta un centinaio di studenti delle classi terze. In che modo è stato illustrato questa mattina al Liceo “Da Vinci” dai rappresentanti dell'Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Vicenza e dalla Cooperativa Sociale “Insieme” di Vicenza.

Nata 60 anni fa in Scandinavia per poi essere ripresa in Germania, l'iniziativa coinvolge le scuole e vedrà il 9 aprile tantissimi studenti “sporcarsi le mani” nei lavori più disparati. “Dai 100 ragazzi coinvolti un lustro fa a Bassano dalla cooperativa Adelante ad oggi – sottolinea l'Assessore Provinciale Andrea Pellizzari – né è passata d'acqua sotto i ponti del Vicentino. Ora sono migliaia i ragazzi che vi prendono parte. Non si tratta di volontariato semplice perché l’obiettivo è quello di fare un piccolo lavoro (che può essere la pulizia delle cantine, del parco pubblico se non addirittura  il proprio plesso scolastico così come messo in pratica la scorsa edizione dall'Istituto Rossi di Vicenza) per sostenere interventi umanitari a distanza importanti. Alcuni ragazzi, la scorsa estate,  si sono anche recati poi presso il luogo ove sono stati destinati i fondi per verificare sul posto l’effetto del social day. Infine plaudo alla presenza delle scuole del nostro comprensorio ed alla sensibilità di insegnanti e professori che hanno saputo raccogliere con forza questo testimone”.

Dalla Cooperativa Insieme poi alcuni cenni sull'attività da loro svolta nel settore ambientale, attraverso il sistema detto delle “5 ERRE”: recupero, riciclo, riuso, raccolta differenziata e riduzione.  Secondo lo spirito e la logica del il consumo critico.

In relazione ai 4 progetti sostenuti, questi nel dettaglio finalità sociali e riferimenti:

•  Progetto sostegno scolastico ai NATs del marcato di Abasto, promosso dalla fondazione Tierra Prometida nella città di Santa Cruz in Bolivia;

• Cooperativa Pio la Torre, Libera Terra aderente a “Libera-associazioni, nomi e numeri contro le mafie” che opera in un consorzio di Comuni in provincia di Palermo;

• Progetto “una strada per Idete” sostenuto dalla Cooperativa Progetto Zattera Blu,

• Progetto “Reclutamento forzato:ya basta!” della fondazione Creciendo Unidos