Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / sabato e domenica il Rinascimento si ferma al Castello Inferiore di Marostica

sabato e domenica il Rinascimento si ferma al Castello Inferiore di Marostica

pubblicato il 07/09/2011, ultima modifica 21/09/2011

Una splendida carrozza trainata da due cavalli bianchi. In ogni favola che si rispetti è un'immagine che non manca mai e che ogni volta rinnova il sogno. Se poi la favola è invece un fatto vero, allora guai a perdersene lo spettacolo. Già, ma dove? In realtà è più vicino di quanto si possa immaginare. Sabato 10 Settembre, infatti, alle ore 21, arriva al Castello Inferiore di Marostica l'arciduchessa Giovanna d'Austria, scortata da una delegazione di personaggi in costume. Tra squilli di tromba e rulli di tamburi il Governatore di quella che fu la dimora podestarile durante la Repubblica di Venezia accoglierà l'illustre ospite assieme ad un aristocratico corteggio di dame e gentiluomini ed offrirà a tutti i presenti uno spettacolo di musica e danze all'interno del Castello.

Si tratta della rievocazione dello straordinario viaggio compiuto nel 1565 dalla nobildonna asburgica per raggiungere la Toscana e partecipare, poco prima delle sue nozze con Francesco de Medici, svoltesi poi il 25 dicembre a Firenze, ad una grande festa in suo onore nelle splendida residenza estiva della Villa Medicea “Ambra”. Un evento riproposto ogni anno e che durerà una decina di giorni per un totale di 594 chilometri. Partito da Innsbruck e già fermatosi a Bressanone e Bolzano, il corteo principesco ha proseguito per la Valsugana per raggiungere le mura scaligere marosticensi. Di qui poi muoverà alla volta di Verona, Gazzo Veronese, Mantova, Vernio, Prato e Firenze, arrivando finalmente, tra il 16 ed il 18 Settembre a Poggio a Caiano, dove parteciperà alla 27^edizione di “Assedio alla Villa” tra i getti di vino della fontana del Mascherone.

Dopo lo spettacolo di Sabato sera, illuminato dalle fiaccole, il Castello di Marostica si aprirà gratuitamente al pubblico per ammirarne ed apprezzarne, grazie ad una suggestiva visita notturna, strutture e storia. E non è finita, perché Domenica 11 Settembre, a partire dalle ore 11, dopo la presentazione delle attrattive di Poggio a Caiano e della famosa Villa Medicea, nella corte del Castello Inferiore si potranno degustare le specialità gastronomiche toscane e di quel Comune, adagiato sui colli di Prato lungo le rive dell'Ombrone a soli 15 chilometri da Firenze. L'evento rievocativo è organizzato e curato dall'Associazione Pro Marostica in collaborazione con l'Assessorato Provinciale alla Cultura e con il Patrocinio del Comune di Marostica. Hanno inoltre collaborato la Pro Loco di Poggio a Caiano, la scuola d'equitazione Asd Isidoro di Schiavon e l'Associazione Danza Marostica.

Amanti della storia di tutti i secoli, buongustai e semplici curiosi unitevi: la festa a Marostica è un saporito viaggio fra la memoria e la realtà.