Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Rotatoria a Bassano del Grappa: interrogazione del consigliere Selvaggi

Rotatoria a Bassano del Grappa: interrogazione del consigliere Selvaggi

pubblicato il 21/02/2011, ultima modifica 21/02/2011

La realizzanda rotatoria all’incrocio tra via Parolini e via XI Febbraio a Bassano del Grappa preoccupa il consigliere provinciale Aida Selvaggi, tante da indurla a scrivere un’interrogazione al Presidente della Provincia Attilio Schneck e al Presidente del Consiglio Provinciale Valter Gasparotto.

Il primo a prendere carta e penna, in realtà, era stato il Comune di Bassano, che aveva chiesto alla Provincia un parere preventivo per lo spostamento del muro di recinzione dell’area scolastica Sacro Cuore per lasciare spazio alla rotatoria.
Il consigliere Selvaggi, con interrogazione depositata il 15 febbraio, interroga quindi i Presidenti Schneck e Gasparotto proprio in merito a questa richiesta, incitandoli a valutare l’opportunità di rilasciare il parere, considerato, si legge nell’interrogazione “che la superficie di parco oggetto di acquisizione è pari a 550mq e tenuto conto dell’inderogabile necessità di garantire la massima sicurezza di accesso agli istituti da parte degli allievi che frequentano il Sacro Cuore”.

A preoccupare il consigliere Selvaggi è anche la nuova viabilità collegata alla rotatoria, che prevede, come spiegato nell’interrogazione, “l’istituzione del doppio senso di marcia su via XI Febbraio e doppio senso anche su via Parolini con tre corsie di marcia, vie che attualmente sono a senso unico”. Una modifica che “introduce maggiori pericoli alla circolazione, riduce gli spazi stradali fruibili da velocipedi e pedoni e compromette la sicurezza degli studenti per l’accesso e l’uscita dal complesso scolastico”.

L’interrogazione troverà risposta in Consiglio Provinciale, nel frattempo l’assessore provinciale all’edilizia scolastica Nereo Galvanin ha scritto al Sindaco Cimatti per chiedere chiarimenti in ordine alle motivazioni e alla progettualità sottese alla richiesta comunale di parere preventivo. Già si sono mossi anche gli uffici tecnici e, prima della risposta, sarà necessario consultare anche la società di trasporto pubblico Ftv, visto che l’intervento del Comune prevede una modifica viabilistica in prossimità di una scuola e quindi verosimilmente comporterà modifiche non solo ai tragitti dei pullman, ma anche alla dislocazione delle fermate.