Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Riapre il 1° luglio la strada provinciale dei Fiorentini

Riapre il 1° luglio la strada provinciale dei Fiorentini

pubblicato il 30/06/2011, ultima modifica 30/06/2011

Riapre venerdì 1 luglio, la strada provinciale dei Fiorentini a nord del monte Spitz, nel tratto tra il chiosco alpino e la chiesetta del Restele, nei Comuni di Tonezza e Lastebasse.
Il via libera arriva da Vi.Abilità, braccio operativo della Provincia nella gestione delle strade di competenza, dopo che ieri l’amministratore unico Mariano Vantin e i tecnici hanno verificato il buon esito dell’intervento di somma urgenza realizzato a seguito di una frana avvenuta durante la scorsa stagione invernale.
“I lavori –spiega Vantin- si sono conclusi questa mattina con l’asfaltatura del tratto stradale interessato, che è tornato in sicurezza e pertanto nelle condizioni di essere riaperto al traffico. Rispondiamo così ad una esigenza concreta non solo dei residenti, ma anche dei turisti che, soprattutto in questi giorni di grande caldo, cercano rifugio sulle nostre montagne.”
Nel rispetto dei tempi e del programma, quindi, sono stati realizzati lavori per un importo di circa 80mila euro finanziati in toto dalla Provincia di Vicenza.
Nel dettaglio, sono stati realizzati disgaggio, chiodature e ancoraggi del nuovo muro di sostegno, è stata ricostruita la piattaforma stradale con modesto allargamento del tratto in curva, sono state ricollocate le barriere di sicurezza divelte e ripristinata la continuità idraulica della valle dello Spitz.
Tre le imprese che hanno collaborato, tutte vicentine: la ditta Dalla Gassa di Cornedo, l’impresa Cogato di Quinto e l’impresa Fontana di Tonezza.
“Durante il sopralluogo di ieri –conclude Vantin- abbiamo verificato che tutto il tratto di strada dal chiosco alpino alla chiesetta Restele è stato adeguatamente ripulito dai detriti invernali e sono stati anche puliti i tombotti di scarico delle acque stradali, in modo da garantire il corretto deflusso delle acque.”