Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / RetEventi Cultura: centinaia di proposte culturali coordinate dalla Provincia

RetEventi Cultura: centinaia di proposte culturali coordinate dalla Provincia

pubblicato il 05/07/2011, ultima modifica 05/07/2011

RetEventi sbarca a Vicenza con oltre 300 eventi culturali in programma nel vicentino da luglio a dicembre. L’assessorato alla cultura della Provincia di Vicenza ha condiviso il progetto regionale di un network capace di mettere assieme istituzioni, associazioni e gruppi che si occupano della valorizzazione culturale del territorio. L’ha fatto proprio e l’ha arricchito con focus di approfondimento sulle iniziative della Provincia e un’idea innovativa: i week-end culturali.
Il risultato è un libretto di 48 pagine che da domani è in distribuzione in 60mila copie negli uffici del turismo, nelle biblioteche, nelle sedi della Provincia, nei Comuni e che giovedì sarà consegnato in allegato gratuito con Il Giornale di Vicenza.
“Non è un semplice calendario di date e spettacoli –precisa l’assessore alla cultura Martino Bonotto- ma un’opportunità che offriamo ai cittadini, residenti o turisti, per essere informati sull’offerta culturale del territorio, oltre che un concreto esempio di cosa significhi fare sistema secondo i dettami della solidarietà, partendo dalla Regione e arrivando fino alle associazioni locali, passando per Provincia e Comuni”.

Naturalmente Reteventi non ha lo scopo né la presunzione di raccogliere e segnalare tutte le manifestazioni che si tengono nel vicentino, perché non sarebbero bastate il doppio e neppure il triplo delle pagine. E’ piuttosto un assaggio di eventi che hanno come filo conduttore la cultura nella sua più ampia accezione.
Sei le sezioni proposte: “teatro”, “cinema”, “musica e danza”, “luoghi di idee” per eventi legati a luoghi suggestivi, “la nostra storia” per raccontare le tradizioni popolari e per celebrare il centenario dalla scomparsa di Antonio Fogazzaro e Paolo Lioy e i 150 anni dell’unità d’Italia. Per finire, l’innovativa “week-end culturali”, tre fine settimana a tema dedicati ognuno a una diversa ricchezza vicentina: week-end culturale in villa dall’8 al 10 luglio, in montagna dal 13 al 15 agosto e nella storia dal 30 settembre al 2 ottobre. Ideati dall’assessore alla cultura, propongono la conoscenza del vicentino attraverso il suo patrimonio artistico e storico e le manifestazioni che lo valorizzano, spaziando da nord a sud e da est a ovest. “Abbiamo selezionato alcune eccellenze –chiarisce Bonotto- ma siamo certi che il territorio offra molto di più e che molte altre iniziative si aggiungeranno al nostro calendario grazie alla vivacità delle associazioni locali”.

Reteventi è un progetto della Regione Veneto e in particolare dal Vicepresidente con delega alla cultura Marino Zorzato “per rispondere –come lui stesso ha sottolineato- alle esigenze del territorio e alle aspettative del pubblico, offrendo programmi culturali di alta qualità nella logica del network.” Un’opportunità per le Province, per confrontarsi e arricchirsi reciprocamente.
L’iniziativa è stata sostenuta a Vicenza da sponsor privati, oltre che dalle Banche di Credito Cooperativo e da Poste Italiane.

RetEventi