Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Quattro protocolli per sistemare altrettanti dissesti

Quattro protocolli per sistemare altrettanti dissesti

pubblicato il 10/06/2011, ultima modifica 10/06/2011

Vicenza, 8 giugno 2011

Firmati questa mattina a Palazzo Folco quattro protocolli d’intesa per altrettanti interventi di consolidamento del territorio in zone colpite dall’alluvione dell’autunno 2010. Accordi che prevedono, entro il 30 novembre prossimo, la realizzazione di una ventina di cantieri utilizzando i 3milioni di euro stanziati per il Vicentino  per opere urgenti ed indifferibili a tutela della pubblica incolumità.

“La Provincia – ha spiegato l’Assessore alla Difesa del Suolo Giovanni Forte –  ha assunto ancor di più un ruolo di coordinamento e di riferimento per le amministrazioni locali. In questi mesi è stato fatto un grande lavoro di ricognizione per stabilire necessità e priorità e questi quattro protocolli sono un primo risultato. Grazie a una struttura flessibile, con competenze tecniche e amministrative, è stato messo a punto un sistema di razionalizzazione degli interventi e di utilizzo delle risorse individualizzato a seconda delle situazioni. Così la Provincia in alcuni casi fornirà un contributo economico lasciando ai Comuni la fase progettuale e realizzativa, in altri farà da stazione appaltante, in altri ancora assumerà le risorse per completare alcuni lavori “.

Entrando nel dettaglio, saranno i Comuni di Marostica, Pianezze, Recoaro Terme e Salcedo a curare progettazione e realizzazione, con l’impegno di completare i lavori entro un anno dalla sottoscrizione.  A sottoscrivere gli accordi i Sindaci Gianni Scettro (Marostica), Francesco Perlotto (Recoaro), Gaetano Rizzo (Pianezze) e Giovanni Gasparini (Salcedo).

1. A Marostica i lavori riguarderanno la località Stroppari, con opere di consolidamento del terreno e drenaggio dell’area a monte e a valle della strada. Si completa in tal modo un intervento consistente già messo in atto dal Comune per  garantire la sicurezza di un edificio ed il collegamento ad una serie di nuclei abitati nella zona collinare. Dalla Provincia arriveranno 135mila euro.
  2. Capitolo Pianezze: si interverrà in via Sandri, con il terzo e ultimo  intervento per la sistemazione di un tratto di strada comunale che, a causa delle precipitazioni avvenute nello scorso novembre, è stato nuovamente interessato dagli effetti di un dissesto di vaste proporzioni. Stanziati 140 mila euro.
  3. A Recoaro andranno invece 170 mila euro per una serie di lavori di consolidamento finalizzati a garantire il transito lungo la strada comunale che collega i nuclei abitati di contrade Fonzerga, Zulpo, Ceola e Fiori fino a passo Xon . Un quadro, questo, particolarmente critico. Spiga il primo cittadino Perlotto: “Con l'alluvione si è mosso un intero versante ed oggi ci sono situazioni che stiamo ancora studiando. Le più critiche nelle contrade Cischele e Rovegliana”.
  4. Infine previsti 140 mila euro per la sistemazione della frana in località Marchi-Legato a Salcedo, allo scopo di ripristinare due tratti della strada comunale che conduce a Laverda e che serve anche contrade che ricadono nei comuni di Marostica, Lusiana e Fara Vicentino.

Come Provincia abbiamo cercato di rendere operativi al massimo i nostri uffici – conclude Forte- valorizzando la collaborazione con i Comuni e mantenendo un collegamento continuo con la nostra Regione. Il tutto in una situazione economica complessa per tutte le amministrazioni locali”.

Mercoledì 15 giugno, all’Odeon di Vicenza, previsto un nuovo incontro del Commissario straordinario regionale per l’alluvione   Mariano Carraro con i Sindaci e la cittadinanza delle zone del Vicentino colpite dall’alluvione. Per fare il punto della situazione e dare le indicazioni sulle prossime fasi della ricostruzione.