Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Quattro avvocati praticanti a Palazzo

Quattro avvocati praticanti a Palazzo

pubblicato il 10/11/2011, ultima modifica 10/11/2011

Carlotta Monti Guarnieri di Malo, Jenny De Pretto di Arsiero, Laura Mogentale di Dueville ed Alberto Gobbo di Treviso. La squadra dell'avvocatura della Provincia di Vicenza si arricchisce di 4 nuovi dottori in legge. Neo-laureati, vincitori della selezione svolta da una commissione ristretta dell'Ufficio Legale, faranno praticantato a palazzo Nievo per due anni “ma – assicura l'Assessore ai Servizi Legali Andrea Pellizzari – con le stesse regole per il libero foro stabilite dal consiglio dell'ordine”.

Squadra ed il termine non è affatto casuale. “In effetti – continua Pellizzari – la caratteristica che contraddistingue questo nostro ufficio è proprio quella del lavoro di gruppo. Sarà per loro un'opportunità in più anche in prospettiva futura, considerato che anche questa professione si avvia a cambiamenti importanti in un'ottica sempre meno individualistica e più d'equipe, dove la specializzazione avrà il suo peso. In controtendenza con quella che è l'attuale preparazione universitaria”.

E non sarà l'unica opportunità per loro. Il Dirigente di Settore Paolo Balzani mette a fuoco un altro aspetto. “Legato proprio a quanto dichiara l'Assessore Pellizzari. Questo periodo di praticantato servirà a conoscere l'avvocatura pubblica, che,a rigore, non ha clienti ma che presuppone una conoscenza profonda della macchina amministrativa. L'aspetto formativo è di estrema utilità, vedere la Pubblica Amministrazione dal di dentro sarà una palestra importante su cui misurarsi anche per il futuro delle loro carriere”.

Agli auguri di Benvenuto si aggiunge anche il Presidente della Provincia Attilio Schneck: “Sono convinto che sarà un'esperienza proficua per loro ma anche per l'Ente. Si tratta di persone preparate, con grande voglia di verificare i tanti anni di studio ma anche estremamente disponibili migliorare il loro bagaglio di conoscenze professionali attraverso la conoscenza e l'apprendimento”.