Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Provincia e Ftv esito tavolo tecnico con un appello: “Gli orari definitivi rispettino gli accordi”

pubblicato il 15/09/2011, ultima modifica 15/09/2011
Acquisto abbonamenti più semplice con procedura on line

“Abbiamo cominciato a maggio a programmare le corse dei pullman, ragionando su orari scolastici provvisori. Ora, se i definitivi rispetteranno gli accordi presi, non dovrebbero verificarsi disagi dopo i necessari assestamenti.”
A pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico l’assessore provinciale ai trasporti Cristiano Sandonà e l’amministratore unico di Ftv Valter Baruchello lanciano un appello ai dirigenti scolastici perché tanti mesi di incontri e di lavoro non vengano vanificati da cambiamenti d’orario dell’ultimo momento.
“Stiamo raccogliendo i frutti di una politica di concertazione iniziata già qualche anno fa –spiegano- quando abbiamo costituito un tavolo tecnico di confronto tra Provincia, Ftv e scuole, alla presenza sia dei dirigenti scolastici che degli studenti. Abbiamo raccolto le loro esigenze ma abbiamo anche cercato di far comprendere le nostre.” Che significa due fasce di entrata e due di uscita, in modo da concentrare le corse dei pullman, e rientri distribuiti sull’intera settimana, per evitare di avere giorni con il pienone e giorni, al contrario, con pullman vuoti. Esigenze su cui già a maggio era stato trovato un accordo e su cui Ftv si aspetta coerenza, a tutto vantaggio degli studenti che potrebbero così usufruire di un servizio su misura.

Intanto prosegue la campagna abbonamenti di Ftv: gli acquisti sono a quota 16.700 tra rinnovi e nuovi tesseramenti. Quasi tutti gli studenti preferiscono la formula annuale, più pratica e soprattutto più economica, visto che per il terzo anno consecutivo la Provincia di Vicenza ha voluto mettere a disposizione un fondo di 2 milioni di euro per abbattere il costo a carico delle famiglie.
“Proseguiamo in questa politica a favore del diritto allo studio –afferma il Presidente della Provincia Attilio Schneck che ha voluto e concretizzato l’iniziativa- grazie all’intervento della Provincia, il singolo abbonamento annuale per gli studenti costa fino al 50% in meno, un risparmio significativo per le famiglie vicentine che già si trovano ad affrontare ingenti spese per acquisto di libri e mantenimento dei figli a scuola. E’ il nostro modo, concreto, per sostenere gli studenti e le loro famiglie.”

Nonostante il gran numero di abbonamenti venduti, non si sono registrati particolari disagi agli sportelli Ftv in questi giorni. Merito delle alternative offerte dall’azienda visto che ci si può recare, oltre che nelle biglietterie Ftv di Vicenza, anche nella rete di agenzie che fanno capo a Ftv. Chi ha già la tessera e deve quindi solamente rinnovare l’abbonamento può inoltre usufruire degli sportelli della Banca Popolare di Vicenza, che copre in maniera capillare tutto il territorio provinciale. Grazie ad un accordo tra l’azienda di trasporti e l’istituto bancario, gli studenti che aprono un conto in banca possono anche usufruire di particolari agevolazioni sull’acquisto dell’abbonamento.
Per i tesserati che, infine, non si vogliono spostare da casa, da questa mattina c’è la possibilità di rinnovare l’abbonamento on line sul sito www.ftv.vi.it
La procedura è semplice, tanto che a pochi minuti dall’apertura del servizio già 3 utenti lo avevano utilizzato. E’ necessario registrarsi per ricevere un pin a mezzo e-mail. A login avvenuto, appaiono i dati del tesserato e l’elenco delle tipologie di abbonamento che lo stesso è in grado di acquistare sulla base delle informazioni presenti negli archivi di Ftv; la suddivisione viene fatta tra studenti e lavoratori e gli abbonamenti vanno dal settimanale all’annuale. Si prosegue con il riempimento del “carrello” ed il pagamento con carta di credito