Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Provincia e Fondazione Cuoa: Giovani amministratori crescono

Provincia e Fondazione Cuoa: Giovani amministratori crescono

pubblicato il 24/10/2011, ultima modifica 24/10/2011

E’ iniziato questo fine settimana alla sede della Fondazione Cuoa di Altavilla Vicentina il livello avanzato della seconda edizione del Corso per Giovani Amministratori degli enti locali voluto dalla Provincia di Vicenza in collaborazione con la Fondazione CUOA.
Il numero e la qualità dei 31 iscritti dimostra che i giovani hanno voglia di impegnarsi per la comunità e il territorio: 13 infatti siedono già nei Consigli Comunali, 7 sono addirittura assessori e i rimanenti 11 sono parte attiva di associazioni locali piuttosto che consulte giovanili o commissioni socio-culturali.
“ I giovani si mettono in gioco e lo fanno con entusiasmo –commenta l’assessore provinciale alle politiche giovanili Andrea Pellizzari- però talvolta vengono messi da parte dai colleghi “anziani” perché hanno poca esperienza e poca conoscenza della macchina amministrativa. Con questo corso vogliamo fornire loro gli strumenti per confrontarsi in condizione di parità e potere attivamente incidere nella politica locale.”
Sei le lezioni che si terranno da ottobre a dicembre, ognuna dedicata ad un tema specifico: dal federalismo fiscale alla comunicazione multimediale, dall’urbanistica al public speaking passando per il codice dei contratti.
L’assessore Pellizzari, nel frattempo, sta pensando alla terza edizione del corso “perché la politica italiana ha bisogno di essere svecchiata”.