Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Prorogata la chiusura della strada dei Fiorentini a causa di una frana

Prorogata la chiusura della strada dei Fiorentini a causa di una frana

pubblicato il 02/05/2011, ultima modifica 02/05/2011

Tonezza-Fiorentini, 29 aprile 2011
La strada provinciale dei Fiorentini non riapre il primo maggio.
Nel mese di aprile infatti, durante l’esecuzione dei lavori di pulizia della sede stradale dai vari detriti causati dalle slavine di neve, la società Vi.Abilità Spa ha riscontrato un movimento franoso che ha causato il cedimento di parte della piattaforma stradale e del relativo muro di contenimento, per una lunghezza di circa 20 metri.
“Abbiamo emesso una nuova ordinanza di chiusura –spiega l’Amministratore Unico della società Mariano Vantin- fino alla conclusione dei lavori di ripristino delle condizioni di sicurezza.”
Il settore manutenzioni di Vi.Abilità Spa ha già predisposto il progetto per l’intervento di somma urgenza per un importo pari a circa 70mila euro, prelevati dal fondo straordinario della Provincia di Vicenza. Sono previsti lavori di disgaggio, chiodature e ancoraggi del nuovo muro di sostegno, ricostruzione della piattaforma stradale con modesto allargamento del tratto in curva, ricollocamento delle barriere di sicurezza divelte e ripristino della continuità idraulica della valle dello Spitz.
I lavori inizieranno già la prossima settimana e, una volta terminati, l’ordinanza di chiusura della strada verrà revocata.
Nel frattempo, la società Vi.Abilità Spa ha consegnato proprio questa mattina il progetto preliminare per la sistemazione della strada comunale della Vena per un importo di 2milioni di euro a carico della Provincia. Secondo gli accordi, sarà ora la Comunità Montana Alto Astico e Posina ad elaborare il progetto definitivo e l’esecutivo e a procedere con l’appalto dell’opera.