Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Pronto per la firma l’accordo sullo stralcio A della variante alla SP46 del Pasubio

pubblicato il 05/05/2011, ultima modifica 05/05/2011

La Giunta Provinciale ha approvato l'accordo che verrà siglato a breve tra Provincia, Anas, Regione Veneto, Autostrada Brescia-Padova e Comuni di Vicenza e Costabissara. L’oggetto è il cosiddetto “stralcio A” della variante alla SP 46, che individua un tratto di strada della lunghezza di circa 5,3 km, con sezione  di una corsia per senso di marcia e con innesto a sud su Viale del Sole e a nord sulla SP 46 esistente in località Moracchino.

“E’ fortemente sentita l’esigenza della realizzazione di quest'opera  -commenta l’assessore provinciale alla viabilità Giovanni Forte- in particolare dello stralcio A , oggi sempre più urgente per  risolvere il problema della congestione del traffico lungo la SP 46 in ingresso nella città di Vicenza e per migliorare il  traffico da e verso il casello di Vicenza ovest.”

Questi, in sintesi, i termini dell’accordo.

Le principali fasi previste per giungere all’entrata in esercizio dell’opera sono: completamento della progettazione definitiva; acquisizione delle approvazioni di competenza del progetto definitivo; redazione del progetto esecutivo e realizzazione dell’opera.

L’ Autostrada attuerà le fasi previste e parteciperà al finanziamento. Manterrà in carico, inoltre, proprietà, gestione e manutenzione della parte d’opera che si sviluppa fino a 6 km di distanza dall’autostazione di Vicenza ovest.

La Provincia curerà il coordinamento con i Comuni e con gli altri soggetti interessati dall’opera durante la fase progettuale e quella realizzativa. A lavori ultimati, prenderà in carico la proprietà, la gestione e la manutenzione della parte d’opera che si sviluppa oltre 6 km di distanza dall’autostazione di Vicenza ovest.

La Regione parteciperà al finanziamento.

Comune di Vicenza e Comune di Costabissara metteranno a disposizione di Autostrada la documentazione relativa alle rispettive varianti urbanistiche, comprese le valutazioni svolte sulle richieste pervenute dai privati. Inoltre presteranno collaborazione ad Autostrada e Provincia nella valutazioni di eventuali richieste di integrazione da parte dei cittadini.

Il costo complessivo dello stralcio A è stimato in 40milioni di euro, 20 a carico di Autostrada e 20 della Provincia, che li coprirà tramite i finanziamenti assegnati dalla Regione Veneto. Quest’ultima, con lettera del 19 aprile 2011, ha precisato che l’intera variante è inserita nei Piani Triennali della viabilità già approvati dal Consiglio Regionale per un totale di 33,8 milioni di euro: 10milioni sono inseriti nel piano 2006-2009, i rimanenti 23,8milioni nel piano 2009-2011 .

E’ di questi giorni il confronto tecnico con Autostrada per valutare la possibilità di abbassare il fondo stradale nel tratto che passa tra i quartieri Fornace e San Giovanni.

“Stiamo facendo il possibile- ha detto Forte- Ci sono buone possibilità per una semitrincea con terrapieni e alberature, in modo da diminuire l'impatto dell'opera in quella zona”.

Quanto allo stralcio B , quello che a nord arriva fino a isola Vicentina, l’Assessore Forte fa sapere che “ci stiamo già muovendo anche per quello: si sta lavorando alla progettazione e c'è già una parte di risorse regionali disponibili “.