Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Primo taglio di piante nell'Area Forestale di Schiavon

Primo taglio di piante nell'Area Forestale di Schiavon

pubblicato il 24/11/2011, ultima modifica 24/11/2011

Ricordate l'Area Forestale di Infiltrazione di Schiavon? Messa a dimora nella primavera del 2010, nel giro di un anno è già diventato un dignitoso bosco. Per tale motivo

domani, 25 Novembre 2011, a partire dalle ore 9 del mattino, l'Assessore Provinciale ai Beni Ambientali Paolo Pellizzari è lieto di invitare gli operatori dell'informazione vicentini al primo taglio di piante. Punto di ritrovo nella piazza della chiesa di Schiavon oppure direttamente in via Olmi, sede del cantiere (coordinate GPS: 45°41’37.11” N, 11°39’50.32” E).

Durante la giornata saranno descritte le tecniche di progettazione e di gestione delle AFI, nonché il principio del loro funzionamento. Seguiranno una presentazione del progetto RiduCaReflui in merito all’uso delle AFI per lo smaltimento controllato del digestato da impianti di biogas e una breve discussione delle risultanze di progetto, a cura del responsabile scientifico Bruna Gumiero.

Dalle ore 09:00 alle ore 12:30 si potranno inoltre vedere all’opera le seguenti macchine:

• una testata abbattitrice a cesoia dotata di accumulo e montata su escavatore cingolato;

• un’abbattitrice-andanatrice per la raccolta delle SRF biennali;

• una cippatrice retroportata dotata di pick-up per la raccolta e cippatura delle piante precedentemente abbattute e disposte in andana;

• una macchina specializzata per la potatura laterale dei filari dell’impianto.