Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Premiati i vincitori del concorso "Giovani e meno giovani in rete"

Premiati i vincitori del concorso "Giovani e meno giovani in rete"

pubblicato il 07/06/2011, ultima modifica 07/06/2011

Arzignano, martedì 7 giugno 2011

Una pioggia di premi, individuali e di gruppo, consegnati questa mattina ad Arzignano, ma a colpire è soprattutto il successo riscosso dall'iniziativa. Ideato da Eldy, l'associazione che propone lo sviluppo della conoscenza informatica tra le fasce più adulte della popolazione, e lanciato a gennaio nell'aula magna del Liceo Classico “A. Pigafetta” di Vicenza, il Progetto “Giovani e meno giovani in rete” ha infatti coinvolto in pochi mesi sette Istituti Superiori di Secondo Grado della provincia, 200 studenti e 300 adulti coordinati da 7 insegnanti.

Un esperimento riuscito che, come spiega Andrea Pellizzari, Assessore Provinciale alle Politiche Giovanili “ha avuto come obiettivo quello di favorire lo scambio tra generazioni e contribuire all'inclusione sociale delle persone “tecnologicamente svantaggiate”: i giovani insegnando agli adulti le proprie competenze informatiche, gli adulti trasmettendo ai giovani le proprie conoscenze ed il proprio sistema di valori”. Sponsor da sempre della piattaforma Eldy e delle sue iniziative, la Provincia di Vicenza si conferma all'avanguardia fra le pubbliche amministrazioni nella realizzazione di iniziative volte a rafforzare la crescita e la  presenza giovanile nella società e nelle istituzioni.

“Questo concorso – continua Pellizzari – ha visto i giovani diventare tutor dei propri allievi, ovvero genitori, nonni, amici, affiancandoli nell'utilizzo del software ed insegnando loro i concetti e l'uso di e-mail, internet, chat, gestione dei documenti e videoscrittura. Poi hanno redatto un questionario on-line ed un elaborato sull'esperienza maturata che hanno provveduto ad inviare ad Eldy ed al proprio insegnante di riferimento per il riconoscimento dei crediti formativi”.

Scuola vincitrice, con i suoi 80 studenti aderenti, l'Istituto Galilei di Arzignano, premiato anche nella persona del professor Vulgaris Stilianos. Per quanto riguarda i ragazzi, invece, donne sugli scudi: primo premio, l'Ipad Apple, infatti a Nicol Apolloni del “Ceccato” di Thiene, tutor di ben 22 studenti, e piazze d'onore (e back protector) per Liz Sanchez (12) e Daiana Beltramello entrambe del “Remondini” di Bassano del Grappa. “Galilei” ancora in evidenza con Matteo Sitara (8) e Michele Chierchia (7), mentre al sesto si piazza il “Pigafetta” di Vicenza con Marco Imboccioli (6), che precede Lorenzo Marchelluzzo (“Galilei”, 4 studenti), ed i thienesei Vojslav Josic (4) e Alberto Piazza (3). A chiudere i bassanesi Laura Gallo, Christian Rezk, Martina Capalbo, Giulia Ziliotto.

“Ma il premio principale più bello – spiega il Presidente dell’Associazione Eldy Anna Bianco - è essere stati parte di una esperienza indimenticabile”.