Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Precari della scuola: la Dichiarazione di Immediata Disponibilità si fa da casa

Precari della scuola: la Dichiarazione di Immediata Disponibilità si fa da casa

pubblicato il 30/05/2011, ultima modifica 30/05/2011

Precari della scuola e personale Ata riunitevi davanti al computer.

In previsione della chiusura dell'anno scolastico, infatti, la Provincia di Vicenza rende note le nuove disposizioni in merito alla consegna ai Centri dell'Impiego territoriali della Dichiarazione di Immediata Disponibilità. Passaggio obbligato per tutti coloro che vogliono accedere agli eventuali ammortizzatori sociali (assegno di disoccupazione erogato dall’INPS) previsti per le persone che hanno perso il lavoro, ma anche sorta di via crucis fra i vari uffici, la DID anche quest'anno potrà essere presentata per via telematica con tanti saluti a file, attese e disagi.

Basta dunque all'assalto di inizio luglio agli uffici del lavoro provinciali: seguendo un percorso facile ci si potrà registrare da casa. Nato dall'accordo fra gli Assessorati Provinciali alla Scuola e all'Innovazione nonché frutto di un'intesa fra la Provincia, l'Inps e l'Ufficio Scolastico Provinciale, la procedura prevede, entrati nel sito di palazzo Nievo (www.provincia.vicenza.it) ed in particolare nella sezione “Lavoro”, l'accreditamento online con conseguente riempimento di alcuni spazi. Di lì in poi sarà il computer ad accompagnare passo passo l'utente alla trasmissione e alla registrazione delle domande.

“Nell'ottica di una semplificazione progressiva della vita delle nostre Famiglie – sottolinea l'Assessore alla Scuola Morena Martini – abbiamo riproposto, unica provincia in Italia, un'agevolazione che ha visto lo scorso anno centinaia e centinaia di persone usufruire di questo servizio. Un servizio che si configura come un'agevolazione sia per gli utenti che per il personale degli uffici”.

Per dare un'idea dell'estensione del fenomeno, basti dire che potenzialmente riguarda il 30% del personale che opera, a vario titolo, all'interno della istituzione scolastica: “E contribuisce – osserva l'Assessore all'Innovazione Andrea Pellizzari - ad ottimizzare le risorse. Al riguardo invitiamo i dirigenti presidi a fare da cassa di risonanza dell'iniziativa all'interno dei propri plessi scolastici”.

A breve una locandina verrà spedita in tutte le scuole vicentine, di ogni ordine e grado, per informare e sensibilizzare docenti e non su tutto ciò. “In particolare quelli del Bassanese – conclude l'Assessore Martini – visto che lo scorso anno questa opportunità è stata colta maggiormente nelle aree dell'Alto e del Basso Vicentino”.

Tutti su Internet, dunque, ed occhio al proprio indirizzo di posta elettronica.