Tu sei qui: Home / Notizie stampa / Archivio news / 2011 / Ponte sulla Gasparona: in corso i rilievi per consentire l'inizio lavori

Ponte sulla Gasparona: in corso i rilievi per consentire l'inizio lavori

pubblicato il 06/12/2011, ultima modifica 07/12/2011

Partiti i rilievi e lo studio sul Ponte della Gasparona in Comune di Bassano del Grappa. Il viadotto, che passa sopra la strada comunale Rivarotta, il 18 novembre scorso veniva danneggiato dal braccio alzato di una ruspa che colpiva le travi di sostegno lesionandone lo scheletro in ferro interno. Il ponte ha di conseguenza perso la sua piena condizione di staticità, tanto che il transito è attualmente a senso unico alternato, e la perizia tecnica richiesta da Vi.Abilità ha confermato la necessità di un intervento.

“Spiace per i cittadini - spiega l’Assessore Provinciale alla Viabilità Giovanni Forte – ma in queste condizioni il ponte può reggere solo una corsia di marcia. E’ una questione di sicurezza che non possiamo trascurare anche se siamo consapevoli che ciò causa un rallentamento della circolazione”. Per capire in modo preciso le criticità che interessano la struttura e cantierare azioni adeguate bisognerà provvedere ad adeguate prove di carico. L'intervento finale e complessivo sarà pianificato in base agli esiti delle misurazioni, che verranno consegnate complete il prossimo 12 dicembre.

“La Provincia – conclude Forte – si sta muovendo per riportare la situazione alla normalità. A utenti e residenti chiedo ancora un po’ di pazienza per consentire il pieno riutilizzo del ponte ”. I lavori partiranno quanto prima in regime di somma urgenza e saranno suddivisi per stralci in modo da poter ripristinare quanto prima la circolazione dei veicoli nei due sensi di marcia facendo salvi gli standard di sicurezza”.